fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del monitor portatile ASUS ZenScreen OLED: versatilità e qualità OLED

Smartworking o meno, la versatilità nella propria postazione di lavoro è diventato un nuovo standard nel mondo nel lavoro telematico e non solo. Ciò ha reso necessario sempre più frequentemente l’utilizzo di due o addirittura tre monitor sulla propria scrivania, ma non è così semplice rispettare questi standard. Problemi di spazio, di gestione o economici possono mettersi tra noi e il nostro obiettivo di avere sotto mano tutto il necessario per lavorare al meglio. Questo ASUS lo sa bene ed è per questo che ha creato il nuovo ASUS ZenScreen OLED MQ16AH e questa è la sua recensione.

La recensione dell’ ASUS ZenScreen OLED MQ16AH

L’ASUS ZenScreen OLED MQ16AH è un monitor portatile da 16″ che, come da nome, sfrutta la fantastica qualità OLED. Il mondo dei piccoli monitor da gaming è infatti solitamente caratterizzato da una qualità video e di refresh rate piuttosto bassa. Dopo tutto il monitor principale è un altro e anche se di scarsa qualità, un monitor secondario fa sempre il suo dovere. ASUS però vuole alzare l’asticella dei monitor portatili “da battaglia” e dargli una qualità di costruzione e di resa video davvero spettacolare.

Ma partiamo con ordine.

ASUS ZenScreen MQ16AH, Monitor USB Portatile, 15.6”,...
  • Cambia il tuo modo di lavorare, progettato per essere efficiente soprattutto in movimento ti permette, grazie al suo...
  • Neri estremamente scuri, elevata luminosità, tempo di risposta ultraveloce di 1 ms, gamma colori DCI-P3 al 100% e...
  • Lavora in assoluta libertà grazie alla funzione di orientamento automatico dello schermo, passa automaticamente dalla...

Design

ASUS ZenScreen OLED recensione 1

Lo ZenScreen OLED di ASUS è lo schermo portatile ideale per chi è sempre in movimento o ha bisogno di un monitor secondario anche fuori la propria postazione. Lo schermo è realizzato con ottimi materiali che lo rendono resistente e allo stesso tempo leggero. Stiamo parlando di 620 grammi e uno spessore di 5 millimetri nella parte superiore. La parte inferiore è più spessa e più larga, per far spazio ai connettori. Ne troviamo 4, due porte USB Type C con Display Port e Power Input, un USB Type-C adibito solo alla ricarica e un ingresso Mini HDMI. Ovviamente non manca l’ingresso Jack da 3,5mm per le cuffie.

I connettori ampliano anche la cornice inferiore, che ospita anche un sensore di prossimità integrato che garantisce il risparmio energetico quando rileva che non siamo più davanti allo schermo. I pulsanti di gestione delle impostazioni del monitor e di accensione/spegnimento sono invece situati nel lato sinistro. Da qui avremo modo di esplorare le potenzialità del monitor che andremo ad analizzare nel prossimo paragrafo.

Nell’elegante confezione troviamo, oltre al monitor, un cavo USB Type-C, un cavo mini HDMI, un adattatore USB/Type C, l’alimentatore e una pratica Smart Case. La custodia non solo protegge il monitor da graffi e polvere ma può essere ripiegato per diventare un sostegno per il monitor stesso. Ultimo ma non ultimo, anche la scatola stessa è stata studiata per diventare un supporto per il monitor. Con poche pieghe e ritagli, è possibile trasformare la scatola in un supporto grazie agli inserti in schiuma o alla scatola stessa che posizionata dietro lo schermo riduce i riflessi migliorando la precisione del colore.

Tecnologia

Entrando nel vivo di questo monitor, la caratteristica principale che dà il nome a questo ZenScreen OLED MQ16AH è il pannello OLED da 15,6 pollici FHD (1920 x 1080) e la tecnologia HDR. Questo si traduce in una qualità video eccezionali al pari dei grossi monitor da scrivania, con oltre 1 miliardo di colori, gamma cromatica DCI-P3 al 100% e una precisione del colore Delta E < 2.

A supporto dei nostri occhi, lo schermo sfrutta la tecnologia ASUS Low Blue Light in grado di ridurre le emissioni di luce blu ad alta energia potenzialmente dannose senza ridurre la qualità video. A questa si aggiunge la tecnologia Flicker Free certificata TÜV Rheinland in grado di eliminare lo sfarfallio. Questa tecnologia aiuta a minimizzare l’affaticamento degli occhi e altri disturbi tipicamente associati a tante ore di utilizzo.

Ultimo ma non ultimo, lo schermo è dotato di un sensore di rotazione in modo da poterlo utilizzare anche in verticale e sfruttare un diverso aspect ratio per le varie esigenze.

Asus – Scopri le Offerte di Primavera

La nostra prova del ZenScreen OLED di ASUS

Per questa recensione, abbiamo provato lo ZenScreen OLED di ASUS per circa due settimane, durante le quali è diventato il nostro terzo monitor di lavoro, gioco e intrattenimento.

Iniziamo col dire che lo schermo si presenta ottimamente e la sua leggerezza lo rende estremamente versatile e facile da spostare. Non lo abbiamo mai portato fuori casa, ma avendo una scrivania molto piccola per gli standard, siamo stati in grado di spostarlo e riposizionarlo con assoluta facilità. Semplice anche l’utilizzo, trattandosi di un vero e proprio plug-and-play. Non c’è bisogno di installare alcun software o smanettare con nessuna impostazione.

All’attivo, la qualità OLED di questo monitor risulta davvero stupefacente. Colori vividi e neri intensi la fanno da padrona e ci hanno spinto a utilizzarlo spesso come monitor principale quando volevamo fare una pausa davanti a una serie TV. A tal proposito, abbiamo particolarmente apprezzato l’utilizzo creativo della scatola che, oltre ad essere di grande design, è altamente funzionale oltre che eco-friendly.

La tecnologia Low Blue Light fa il suo dovere senza snaturare le immagini e il resto delle impostazioni del monitor fanno si che possiate adattarlo alle vostre esigenze, condizioni di luce e così via. Un monitor portatile davvero eccezionale.

La recensione dell’ ASUS ZenScreen OLED in breve

ASUS ZenScreen OLED recensione

Se non si fosse ancora capito, questo ZenScreen OLED di ASUS ci ha completamente rapiti. Non pensavamo di avere bisogno di un terzo monitor per lavorare e giocare ma la qualità, semplicità di utilizzo e versatilità di questo ASUS ci hanno fatto ricredere.

Ovviamente tanta qualità ha un costo, di circa 500€. Sebbene questo prezzo possa eguagliare se non superare i classici monitor da PC, avere a disposizione una qualità del genere e per di più portatile è un vantaggio non da poco. Tutto dipende dalle vostre esigenze di utilizzo, ma se vi muovete spesso e non volete rinunciare alla versatilità di un secondo monitor, questo è il dispositivo dei vostri sogni.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button