Site icon Techprincess

WhatsApp estende il tempo per cancellare i messaggi

WhatsApp estende il tempo per cancellare i messaggi thumbnail

Presto WhatsApp potrebbe lasciarci cancellare messaggi vecchi anche di tre mesi, in modo che sia chi li ha inviati che chi li ha ricevuti non possa più vederli. La funzione, che al lancio permetteva di rimuovere solo messaggi inviati entro otto minuti prima, sta per essere estesa. La prova sarebbe nel codice dell’app.

WhatsApp: potremo cancellare messaggi inviati anche tre mesi fa

Gli sviluppatori di WhatsApp Beta Info, che hanno dimostrato in tantissime occasioni la loro capacità di anticipare gli annunci dell’app di messaggistica analizzando il codice della beta, hanno colpito ancora. Hanno infatti trovato delle linee di codice che estendono il limite massimo per cancellare messaggi inviati su WhatsApp, e di molto.

Quando la funzionalità era stata lanciata, il limite temporale era solo di otto minuti. Serviva quindi solamente per eliminare un messaggio qualora vi foste resi conto di aver fatto un errore di qualche tipo (grammaticale, un indirizzo sbagliato, un nome che era meglio non fare). Oppure se aveste inviato un messaggio alla persona sbagliata.

Ma presto la funzionalità è stata estesa a un’ora. E con la beta 2.21.23.1, questo tempo si estende addirittura a tre mesi. Questo significa che non servirà solo per errori di sbadataggine, ma potrebbe permette di cancellare dei messaggi di cui oggi vi siete pentiti, o che non sono più validi.

Come ogni funzionalità di una beta, deve essere pensata come qualcosa in fase di prova. Il limite dei tre mesi potrebbe cambiare o addirittura non arrivare affatto. Ma il codice dimostra che è qualcosa che WhatsApp sta considerando. Anche perché applicazioni rivali come Telegram e Signal permettono di cancellare messaggi già inviati quando volete, senza lasciare alcuna traccia, mentre WhatsApp lascia una scritta per dire che avete cancellato il messaggio.

Trovare un bilanciamento non è semplice: cancellare completamente e senza traccia delle conversazioni può alimentare il fenomeno del “gaslighting“. Che avviene per esempio quando una persona che ha molestato qualcuno dice di non averci mai avuto a che fare. Sarà interessante capire l’approccio adottato da WhatsApp nel gestire la questione della cancellazione dei messaggi.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+...
  • Espandi i tuoi confini grazie al display Infinity-V da 6.6’’1 di Galaxy A14 e godi di un’esperienza di visione...
  • L’elegante design minimalista di Galaxy A14 si mostra in freschi tocchi di colore
  • Tripla fotocamera: cattura i tuoi momenti più belli con una fotocamera principale da 50 MP per foto nitide e...
Exit mobile version