fbpx
AttualitàCulturaNews

Amazon Italia cresce: nel 2022 investiti 4,3 miliardi di euro e creati 4.000 nuovi posti di lavoro

In totale 16,9 miliardi di euro dal 2010 e 18.000 dipendenti a tempo indeterminato.

Tra le aziende che hanno creato più posti di lavoro in Italia nell’ultimo decennio, Amazon si conferma in cima alla classifica e terza tra le aziende straniere che hanno investito il capitale maggiore nell’ultimo triennio: ecco tutti i progressi del Piano Italia di Amazon nel 2022.

amazon

Il contributo del Piano Amazon all’occupazione in Italia

I dati sull’impatto economico di Amazon in Italia sono più che positivi, con un totale ad oggi di 18.000 dipendenti a tempo indeterminato. L’azienda continua a crescere nel Paese vantando uno dei maggiori investimenti e la creazione di 4.000 nuovi posti di lavoro soltanto nel 2022. In media, la società ha pagato 49,6 milioni di euro al mese in retribuzioni ai dipendenti italiani, aumentando marcatamente le cifre degli anni precedenti (35,8 milioni di euro al mese del 2021). A partire dal mese di ottobre, inoltre, l’azienda ha aumentato le retribuzioni nel settore della logistica in Italia del 21% rispetto al 2019.

Iscriviti qui gratuitamente ad Amazon Prime. Hai 30 giorni di prova!

amazon lavoro

L’impegno per la trasformazione digitale e gli obiettivi climatici

Nell’ambito della trasformazione economica italiana, Amazon Web Services (AWS) ha anche aperto nel 2020 la Regione AWS Europe a Milano. Ciò ha consentito alle PMI italiane, alle startup e alle grandi imprese di gestire in modo ottimale le proprie attività e servire gli utenti finali con una latenza ancora più bassa. AWS prevede inoltre di investire 2 miliardi di euro entro il 2029 con la Regione, con un contributo al PIL nazionale di 3,7 miliardi di euro.

Oltre alla trasformazione digitale, Amazon continua il proprio impegno verso l’obiettivo a zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. A tal proposito, la società sta investendo nelle rinnovabili, con il 90% raggiunto nel 2022 e un promettente trend in aumento. Tra i 400 progetti in tutto il mondo, 22 sono in Italia e comprendono sia il fotovoltaico che progetti off-site.

amazon italia logistica

Nel quadro complessivo dell’impegno in Italia, il Piano di Amazon prevede diversi contributi e finanziamenti per servizi e infrastrutture pubbliche nel Paese. Questi includono le imposte che vengono raccolte dallo Stato come conseguenza delle attività in Italia, sia dirette che indirette. In totale, il contributo fiscale complessivo di Amazon Italia è di oltre 1 miliardo e 147 milioni di euro nel 2022 (+53% rispetto al 2021).

Se sei interessato a una carriera in Amazon, visita la pagina dedicata.

Offerta
JBL Tune 510BT Cuffie On-Ear Wireless, Bluetooth 5.0,...
  • Bassi per tutto il giorno: trasmetti un suono di elevata qualità dal tuo smartphone senza cavi disordinati e goditi i...
  • Cariche in sole 2 ore tramite cavo USB Type-C, le cuffie on ear wireless assicurano 40 ore di riproduzione musicale;...
  • Connessione Multipoint: passa da un dispositivo bluetooth all'altro con facilità, da un video sul tablet alle chiamate...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button