Site icon Techprincess

Una truffa consente di rubare gli account WhatsApp delle vittime

Una truffa consente di rubare gli account WhatsApp delle vittime thumbnail

July 10, 2020, Brazil. In this photo illustration the WhatsApp logo seen displayed on a smartphone

C’è una nuova truffa che rischia di colpire gli utenti WhatsApp. L’applicazione di messaggistica, una delle più utilizzate al mondo, è spesso al centro di vari tentativi di frodi informatiche e l’ultima sembra essere molto pericolosa. A scoprire l’esistenza di questa truffa è stato RahulSasi, fondatore e CEO di Cloud SEk, azienda specializzata in servizi di sicurezza informatica. Ecco come funziona questa nuova truffa:

Tutti i dettagli sulla nuova truffa di WhatsApp

La truffa che colpisce gli utenti WhatsApp viene portata avanti via telefono. Il truffatore chiama la vittima e la convince, con l’inganno, a digitare il codice **67* oppure *405* seguito da un numero a 10 cifre. In questo modo, viene effettuata la disconnessione dall’account dell’utente con il truffatore che può prenderne il controllo. L’obiettivo del truffatore sarà poi quello di chiedere un riscatto per lo sblocco dell’account.

Il meccanismo della truffa

Il meccanismo della truffa è semplice. Il codice inserito attiva l’inoltro della chiamata verso un numero in possesso del truffatore che utilizzerà questa funzione per avviare un processo di registrazione dell’account WhatsApp, togliendo il controllo all’utente (impegnato nella chiamata con lo stesso truffatore). Il codice OTP di conferma viene inviato al numero del truffatore che potrà, quindi, completare la procedura e sottrarre l’account alla vittima.

Per prevenire questo tipo di truffa è opportuno attivare la verifica in due passaggi per il proprio account WhatsApp. In questo modo, viene aggiunto un livello di protezione aggiuntivo che bloccherà il tentativo di furto dell’account da parte dei truffatori.

 

Exit mobile version