fbpx
NewsTech

A San Valentino fiori e attacchi hacker: attenti alle email di phishing

Anche a San Valentino, giorno in cui si celebra l’amore, gli hacker sono pronti a colpire. Del resto lo abbiamo imparato nel corso di questi anni: ogni ricorrenza è l’occasione buona per i cybercriminali, che sfruttano così l’intensificarsi delle attività in rete delle ignare vittime.

San Valentino: fiori, hacker e truffe

NordVPN: Miglior servizio VPN. Navigare sicuri online

Una nuova indagine di Check Point Research (CPR) rivela che a gennaio sono stati registrati ben 12.441 nuovi domini contenenti i termini “Love” o “Valentine” nel loro nome. Un trend in aumento del 54% rispetto alla media dei tre mesi precedenti, e non certamente perchè gli hacker si sentono romantici. Più in generale si tratta di un numero nettamente superiore all’aumento complessivo dei nuovi domini in questo periodo, che si è attestato al 36%.

Il trend è proseguito a febbraio: solo nella prima settimana sono stati registrati oltre 2.900 nuovi domini di questo tipo. Di questi circa 1 su 10, in base al contenuto o per via dell’URL sospetto, è risultato potenzialmente pericoloso.

La campagna di phishing “romantica”

A inizio mese gli esperti di CPR  hanno individuato una campagna e-mail dal nome “Il tuo regalo di San Valentino è arrivato!”. Questa risultava inviata da più mittenti con indirizzi come info-tuB@untdstatdropromuniflamtionDZprQdIWz.com e con il nome del mittente “Ace Hardware Reward” o “Home Depot”.

Il contenuto dell’e-mail mostrava l’immagine di una carta regalo con un link a un sito web registrato nel dicembre 2022. Attualmente il dominio è bloccato (non contiene alcun contenuto reale), ma potrebbe essere già stato utilizzato il giorno dell’invio delle e-mail, molto probabilmente per raccogliere informazioni sugli utenti o sui pagamenti.

Vi ricordiamo, così come ci ricorda CPR, che gli attacchi phishing, proprio per il loro essere subdoli, rappresentano una minaccia reale in termini di cybersecurity. Vi invitiamo quindi a consultare la nostra guida per riconoscerli ed evitarli.

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button