fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del Motorola Edge 40 Pro: un vero top di gamma

Lontano dai riflettori ma non per questo meno impattante sul mercato, Motorola arriva a tutto spiano con un nuovo top di gamma, il Motorola Edge 40 Pro e questa è la sua recensione. Siamo di fronte ad uno tra gli smartphone Android più avanzati e completi sul mercato che sfrutta gli ultimi ritrovati della tecnologia, un design accattivante e le potenzialità dell’ecosistema Motorola. Il tutto a un prezzo di circa 900€.

Sbandieriamo subito il costo perché sarà molto importante tenerlo a mente mentre andremo a esplorare le caratteristiche di questo Motorola e la prova che abbiamo fatto per voi, perciò iniziamo subito!

La nostra recensione del Motorola Edge 40 Pro

Il Motorola Edge 40 Pro vanta un ampio display da 6,7″ endless edge con una risoluzione di 2400×1080, un processore di ultimissima generazione, supporto al 5G e tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un vero top di gamma. Questo giustificherebbe il prezzo relativamente alto rispetto alla media del mercato ma in linea con gli smartphone di questa alta. Sarà davvero così?

Entriamo più nel dettaglio con l’immancabile…

…scheda Tecnica del Motorola Edge 40 Pro

  • Dimensioni: 161,16 x 74 x 8,59 mm
  • Peso: 199g
  • Display: 6,67″ FHD+ (2400×1080)
  • Processore: Snapdragon 8 Gen 2
  • RAM: 12GB
  • Memoria: 256GB
  • Fotocamera posteriore: 50 Mp + 50 Mp + 12 Mp
  • Fotocamera frontale: 60 Mp
  • Batteria: 4.600 mAh con supporto a ricarica TurboPower da 125W
  • Connettività: 5G, Bluetooth 5.3, Wi-Fi 6E, NFC
  • SIM: Nano SIM + eSIM
  • Sistema operativo: Android 13
Offerta
Motorola edge 40 pro (Display 6.67" curved pOLED 165Hz FHD+,...
  • Motorola edge 40 pro (Display 6.67" curved pOLED 165Hz FHD+, 5G, 50+60MP, Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, 4600 mAH...

Design

Motorola Edge 40 Pro recensione

Prima di avventurarci nel nostro test, è doveroso parlare del design di questo smartphone. Per questa recensione abbiamo ricevuto un Motorola Edge 40 Pro nella colorazione Interstellar Black (esiste anche la versione Lunar Blue). Siamo di fronte ad uno smartphone con grande stile, elegante e moderno. Il retro dello smartphone è caratterizzato da un materiale vitreo satinato, particolarmente resistente e che non lascia la minima ombra di impronte. Il feel restituito e particolarmente piacevole e ci è sembrato quasi un peccato sfruttare la cover trasparente che si trova all’interno della confezione. Nel retro capeggia il quadrante dedicato alle fotocamere (di cui parleremo nel dettaglio più avanti) quadrato ma con curve morbide come del resto tutto lo smartphone.

Il display da 6,7″ pollici, infatti, è di tipo endless edge. Questo si traduce in una curvatura ai lati che elimina completamente i fastidiosi bordi neri e gli dona un design morbido che garantisce un’ottima presa della mano. Nel display, in alto al centro troviamo anche il notch della fotocamera per i selfie.

I pulsanti di accensione e gestione dell’audio si trovano sul lato sinistro dello smartphone. In basso troviamo l’ingresso per la ricarica Type-C e il cassettino per la nano SIM (a cui può essere accoppiata una eSIM). Qui troviamo anche una delle due uscite audio, la seconda si trova sul lato superiore.

Oltre al Motorola Edge 40 Pro, all’interno della confezione troviamo anche la già citata cover trasparente, un manuale delle istruzioni, un cavo Type-C e la presa per la ricarica da 125W.

Tecnologia

Motorola Edge 40 Pro recensione 1 1

Sotto l’elegante scocca del Motorola Edge 40 Pro troviamo un processore Snapdragon 8 Gen 2, letteralmente il non plus ultra dei processori attualmente disponibili sul mercato. Questo processore è in grado di offrire prestazioni elevate e una navigazione fluida ottimizzando contemporaneamente il consumo di batteria. Tutto ciò è supportato da una RAM da 12GB e una memoria interna di 256GB non espandibile.

Il display FHD+ con risoluzione 2400 x 1080 garantisce un’immagine nitida con colori vivaci e una frequenza di aggiornamento di 165Hz. Questo offre una resa di colori luminosi e neri più intensi per godere appieno di videogiochi, video e serie TV anche su uno smartphone. A tal proposito arriva in nostro soccorso anche il Dolby Atmos sulle due uscite audio sopracitate che offrono un suono pulito e profondo.

Un’ampia batteria da 4600 mAh vi permetterà di utilizzare lo smartphone a lungo arrivando comodamente a fine giornata (con un utilizzo medio). Se ciò non dovesse bastare, lo smartphone supporta la ricarica rapida TurboPower a 125W nonché la ricarica wireless a 15W.

Fotocamera

Lato fotocamera, troviamo una tripla fotocamera posteriore con l’obiettivo principale da 50 MP, un obiettivo ultra-grandangolo e uno Macro Vision. Nel gruppo ottico troviamo anche un sensore di profondità avanzato e l’immancabile flash. La fotocamera frontale è invece di 60MP, una delle più avanzate sul mercato. Lato video troviamo invece un apprezzabile supporto alla qualità 8K con 30 FPS oppure salire a 60 FPS con il 4K.

A supporto delle fotocamere troviamo il software e le AI di Motorola mirate a migliorare la resa di foto e video. Tra queste non manca la stabilizzazione ottica dell’immagine in grado di evitare il fastidioso effetto mosso dalle foto per risultati sempre nitidi. Da segnalare anche la sensibilità notevole in condizioni di scarsa luminosità per garantire ottimi scatti in qualsiasi condizione di luce. Troviamo anche la messa a fuoco istantanea All-Pixel che sfrutta un numero maggiore di Pixel per offrire scene e scatti sempre accurati.

La nostra prova del Motorola Edge 40 Pro

Abbiamo avuto in prova il nuovo Motorola Edge 40 Pro per circa 3 settimane durante le quali è diventato il nostro secondo smartphone di utilizzo quotidiano.

Iniziamo subito col dire che si tratta di uno degli smartphone più piacevoli da tenere in mano che abbiamo mai provato. Tra il design endless edge e il retro satinato, il feel che restituisce è davvero piacevole, oltre a garantire un ottimo grip. A questo si aggiunge l’ottima resa del touchscreen del display. Questo è anche estremamente piacevole alla vista grazie alla qualità HDR10+ e all’assenza di bordi e abbiamo giocato e visto serie tv a lungo (per lavoro eh!) senza mai affaticarci. La qualità delle immagini è eccellente, con colori vivaci e una nitidezza a dir poco perfetta.

Perfetta anche la resa del potente processore Snapdragon 8 di seconda generazione che permette un passaggio fluido tra un’app e l’altra, anche tra le più pesanti. Tra queste, i videogiochi, che solitamente sono i più dispendiosi di risorsi, si muovono egregiamente. Da Genshin Impact a Wild Rift, ogni titolo si è mosso alla perfezione e in generale, non abbiamo mai avuto momenti di lentezza nell’uso quotidiano. A tal proposito, segnaliamo anche un’eccellente resa della batteria. Sebbene i 4.600 mAh siano superati da qualche altro modello, l’ottimizzazione della batteria è davvero ottima e non ci ha mai abbandonato durante la giornata permettendoci di arrivare oltre le 24 ore di utilizzo moderato.

Per quanto riguarda la fotocamera, ci ha lasciati particolarmente soddisfatti ma senza strafare. La resa di foto e video è eccellente e il software utilizzato arriva in soccorso dove ce n’è più di bisogno. Con le condizioni di luce ottimale, gli scatti mostrano un’ottima fedeltà di colori, ne troppo brillanti ne con contrasti troppo elevati, fedeli rispetto a ciò che vede il nostro occhio. Buona anche la resa dei video tra qualità 8K a 30fps e 4K a 60fps.

La recensione del Motorola Edge 40 Pro in breve

Tornando ai 900€ nominati all’inizio di questa recensione del Motorola Edge 40 Pro, non sembrano più così tanti dopo quello che abbiamo visto. Siamo di fronte ad un ottimo smartphone dotato di tecnologia all’avanguardia, fotocamera di qualità e un design davvero Pro.

Se cercate uno smartphone premium in linea con gli standard del mercato ma superiore in quanto a stile e rapporto qualità-prezzo, questo è quello che fa per voi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button