Site icon Techprincess

Zhemao, la casalinga che ha inventato la storia della Russia su Wikipedia

Zhemao, la casalinga che ha inventato la storia della Russia su Wikipedia thumbnail

La storia che state per leggere ha davvero dell’incredibile. La sua protagonista si chiama Zhemao, figlia di un diplomatico trasferitosi in Cina con la sua famiglia. Una donna come molte altre, se non fosse per la sua profilica attività di scrittura su Wikipedia: 206 articoli pubblicati dal 2019 ad oggi, tutti riferiti alla storia medievale della Russia. Testi ben scritti, ricchi di dettagli e anche molti apprezzati dagli utenti. Ma falsi. Ebbene sì, avete letto bene. Zhemao è stata l’autrice della più grande bufala della storia russa degli ultimi anni. Scopriamo qualcosa di più sull’editor di Wikipedia.

Wikipedia: un editor cinese passa anni a scrivere articoli falsi sulla storia russa

A svelare l’incredibile storia di Zhemao è il romanziere cinese Yifan che, mentre cercava l’ispirazione per un nuovo libro, si è imbattuto in un articolo che parlava di una miniera d’argento da cui la Russia ha attinto un’enorme ricchezza tra il XIV e il XV secolo. A quanto pare, l’articolo era tanto dettagliato da includere informazioni sulla composizione del suolo, la struttura della miniera e i processi di raffinazione utilizzati sull’argento. Se non fosse che quando l’autore ha cercato di verificare i riferimenti di Zhemao, si è accorto che i testi a cui l’autrice faceva riferimento non esistevano nemmeno. E così, un gruppo di redattori ha cominciato ad esaminare il suo lavoro, portando alla luce che molte delle informazioni contenute negli articoli erano false. E la maggior parte delle fonti inesistenti.

Credits: Vice World News

In ogni caso, la produzione di articoli di Zhemao non sembrerebbe aver violato alcuna regola della piattaforma. Semplicemente le ha aggirate, diciamo così. E non si tratta certo della prima persona che riesce a farlo. Nel 2007, un editore che affermava di essere un professore universitario si è rivelato un 24enne del Kentucky che non aveva neppure un titolo di istruzione superiore. Di tutta risposta, Zhemao ha condiviso un aggiornamento sul suo profilo Wikipedia, in cui ammette di aver inventato la storia russa medievale trattata nei suoi articoli. Ha confessato anche di non vivere in Russia, e di essere sposata con un cinese. E, chiaramente, non ha un Dottorato in Storia conseguito all’Università di Mosca, ma è una casalinga con un diploma di scuola superiore.

Anzi, nel suo profilo Zhemao ha ammesso di essere molto frustrata per non essere riuscita a comprendere gli articoli di storia in inglese e russo. A quanto pare, ha utilizzato sistemi di traduzione automatica per gli articoli online, ma poi ha colmato le lacune con la sua fantasia. In ogni caso, se non fosse stato Wikipedia lo strumento utilizzato dall’editor, siamo certi che sarebbe stata più che abile con la scrittura di un romanzo ambientato nella Russia medievale.

Exit mobile version