Cos’è successo nel backstage la notte degli Oscar 2022 durante l’incidente tra Will Smith e Chris Rock? Scopriamolo insieme.
Oscar 2022: cos’è successo nel backstage durante l’incidente tra Will Smith e Chris Rock?
Quando Chris Rock è salito sul palco del Dolby Theatre alle 19:25 di domenica sera per presentare l’Oscar per il miglior documentario, procedeva tutto secondo i piani.
La prova di Rock il sabato davanti ai funzionari dell’Accademia e al suo amico Will Packer, i produttori della telecronaca degli Oscar, era andata liscia. E domenica sera, con solo sei Oscar ancora da consegnare, la fine era vicina.
Poi, improvvisamente, è arrivata la battuta di Rock su Jada Pinkett Smith – che non era nel copione – che ha fatto infuriare Will Smith, seguita dallo schiaffo visto e sentito in tutto il mondo. The Hollywood Reporter può riferire, per la prima volta, cosa stava succedendo nel backstage quando si è scatenato l’inferno agli Oscar.
“C’erano tantissime persone”, dice una fonte, che ricorda di aver avvistato Serena Williams e Venus Williams, oltre a numerose A-lister in attesa di presentare i prossimi premi, tra cui Jake Gyllenhaal, Zoe Kravitz, Kevin Costner, Anthony Hopkins e il trio che avrebbe poi presentato Will Smith con il suo Oscar come miglior attore: Samuel L. Jackson, Uma Thurman e John Travolta.
Lo stupore degli attori
Alcuni stavano prestando più attenzione di altri all’azione sui tre televisori nella stanza ma mentre l’incidente della Smith si svolgeva, secondo un’altra fonte, “è diventato tutto molto tranquillo”. Poi, dice un altro, “Tutti erano come, ‘Che c**o sta succedendo? È davvero successo?! Oh, mio Dio! La gente era senza fiato”.
Le persone che hanno appena consegnato i premi generalmente tornano nella green room ma Rock non l’ha fatto dopo aver terminato la presentazione dell’Oscar per il miglior documentario a Questlove per Summer of Soul. Smith è invece tornato al suo posto dopo l’accaduto.
Il manager di Rock, Jason Weinberg, è rimasto seduto stordito, e poi gli è stato chiesto di andare a parlare con il dipartimento di polizia di Los Angeles. Rock alla fine ha rifiutato di sporgere denuncia contro Smith.
Una volta che lo show è andato in pausa pubblicitaria, l’amministratore Dawn Hudson e il presidente David Rubin, accompagnati dal portavoce dell’Accademia, si sono precipitati nel backstage, con l’aria “più seria possibile”, e “sono entrati molto, molto velocemente in una stanza privata con Meredith”, riferisce una delle fonti.
Durante la prima pausa pubblicitaria dopo l’incidente, come catturato nel video, Smith è andato in un angolo della stanza con Denzel Washington e Tyler Perry. A quanto pare, gli attori stavano tentando di consolare Smith. Quando poi Smith è tornato al suo posto in prima fila, è stato avvicinato e abbracciato da Bradley Cooper, e poi è tornato al suo posto, pulendosi gli occhi con un fazzoletto lungo la strada.
Diverse celebrità, tra cui Tiffany Haddish, hanno tentato di avvicinarsi agli Smith, ma si sono subito resi conto che non era il momento opportuno per farlo.