fbpx
CulturaNewsPersonaggiSpettacoli

Will Smith dopo lo schiaffo potrebbe perdere l’Oscar?

Molti membri dell'Academy sono critici dell'atteggiamento dell'attore

Secondo molti esperti dell’industria cinematografica, Will Smith potrebbe perdere l’Oscar vinto ieri sera dopo lo schiaffo tirato sul palco a Chris Rock. L’assalto sul palco viola senza dubbio il codice di comportamento dell’Academy, che sembra stia considerando la possibilità di togliere la statuetta vinta per l’interpretazione in King Richard.

Will Smith potrebbe perdere l’Oscar dopo lo schiaffo sul palco a Chris Rock

Una battuta fuori luogo sui capelli della moglie Jada Pinckett Smith, che soffre di alopecia, ha fatto scattare in piedi Will Smith. L’attore ha colpito con forza Chris Rock a mano aperta, per poi tornare a sedersi urlando di nominare sua moglie.

Dopo pochi minuti, l’Academy ha premiato Will Smith con l’Oscar al Miglior Attore protagonista per la sua interpretazione in King Richard, per il suo ruolo come padre delle sorelle Serena e Venus Williams. Ma più di un esperto sospetta ora che Will Smith possa perdere l’Oscar proprio per quello schiaffo.

Will Smith schiaffo

L’attore potrebbe perdere il premio

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), che assegna gli Oscar, ha linee guida precise sul comportamento dei membri e di chi riceve premi. Che non sempre vengono fatte rispettare: ma un caso plateale di violazione come quello di Will Smith non capita spesso.

Il New York Post condivide le parole di un membro “alto collocato a Hollywood” che riporta come “è praticamente un’aggressione. Chiunque nella sala era scioccato, è stato davvero imbarazzante. Credo che Will non voglia riconsegnare il suo Oscar, ma chi può dire cosa succederà ora“.

Alcuni membri dell’Academy come il regista Judd Apatow aveva commentato apertamente in un tweet ora cancellato “Avrebbe potuto ucciderlo. Questa è pura rabbia senza controllo e violenza. Hanno sentito un milione di battute su di loro negli ultimi tre decenni. Non sono nuovi nel mondo di Hollywood o della comicità. Ha perso la testa“.

E non mancando i comici che fanno notare come l’atteggiamento di Will Smith possa incoraggiare il pubblico negli spettacoli da vivo a comportarsi in maniera simile. La comica Fortune Feimster scrive (in un altro tweet eliminato): “Qualcuno nel pubblico venerdì sera durante il numero di apertura del mio spettacolo ha cercato di spingere via l’opener e ha iniziato a colpire chi cercava di fermarla e la sicurezza. Sono tempi spaventosi. Per cui no, qualcuno colpito sul palco non è divertente”. E non è la sola.

Il codice di condotta dell’Academy

Nel suo discorso dopo la premiazione, Will Smith ha chiesto scusa all’Academy e agli altri nominati (anche se non a Chris Rock). Ma al momento l’associazione non ha ancora comunicato con la stampa riguardo quanto successo sul palco ieri sera.

Ma nel 2017 l’Academy aveva emanato un regolamento di comportamento chiaro e rigido. Qualcosa di necessario visto lo scandalo del Mee Too, in cui diversi membri dell’associazione erano stati smascherati per gli abusi sessuali compiuti negli anni. L’Academy allora aveva sottolineato l’importanza di portare avanti determinati valori quali “l’inclusione, il portare avanti ambienti che supportano i lavoratori, il rispetto della dignità umana”.

Fitbit Premium Will Smith 10 1 e1629821106320

All’epoca il CEO dell’AMPAS Dawn Hudson aveva scritto ai membri: “Fare parte dell’Academy è un privilegio offerto solo a un selezionato gruppo della comunità di filmmaker. Oltre a raggiungere l’eccellenza nel campo della produzione di film, i membri devono comportarsi eticamente in linea con i valori dell’Academy”.

In particolare, Hudson scriveva: “L’Academy è categoricamente opposta a ogni forma di abuso, molestia o discriminazione“. Resta da capire se lo schiaffo di Smith possa contare come una forma di abuso.

Will Smith potrebbe perdere l’Oscar?

La polizia di Los Angeles ha emanato un comunicato stampa in cui spiega che Chris Rock ha declinato la possibilità di sporgere denuncia nei confronti di Will Smith. Quindi l’Academy non può ‘nascondersi’ dietro questioni legali. La decisione è tutta nelle mani delle commissioni hollywoodiane.

In questo momento nessuno può dire se Will Smith potrebbe perdere il proprio Oscar. Anche se forse l’attore avrebbe preferito vincerlo alla cerimonia dell’anno scorso, quando gli sarebbe stato impossibile tirare schiaffi via Zoom. Vi terremo aggiornati su come si svilupperà la vicenda, ma l’ipotesi più probabili sembrano essere la via del rappacificamento fra i due attori. Se però Smith o Rock non dovessero fare la pace, la possibilità che l’Academy ritiri l’Oscar c’è. Con tutte le polemiche che potremmo derivarne.

Bestseller No. 1
King Richard
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Will Smith, Aunjanue Ellis, Jon Bernthal (Attori)
  • Reinaldo Marcus Green (Direttore) - Zach Baylin (Scrittore) - Tim WhiteProdotto

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The New York Post

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button