fbpx
AutoMotoriNews

Nissan accelera la transizione verso la mobilità 100% elettrica con il nuovo stabilimento inglese

L'hub EV36Zero della città britannica, il progetto di Nissan per la produzione del futuro, includerà tre veicoli elettrici.

Ulteriore passo avanti di Nissan verso un futuro a zero emissioni: tre nuovi modelli che assicurano una mobilità 100% elettrica e saranno prodotti nello stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito.

Il progetto di Nissan per le mobilità 100% elettrica

L’hub EV36Zero della città britannica, il progetto di Nissan per la produzione del futuro, includerà tre veicoli elettrici (EV), tre gigafactory e un investimento fino a 3 miliardi di sterline: un’ottima notizia per i 7.000 dipendenti di Nissan nel Regno Unito e per i 30.000 posti di lavoro coinvolti nella catena di fornitura britannica.

Il progetto di trasformazione annunciato non solo include le future versioni completamente elettriche dei crossover di punta Qashqai e JUKE, ma Nissan conferma che il terzo veicolo prodotto nel Regno Unito sarà la Nissan LEAF di nuova generazione, l’auto che ha dato il via all’elettrificazione dell’industria automobilistica. 

Sia la produzione di veicoli che quella di batterie saranno alimentate dalla microgrid EV36Zero, che utilizzerà i parchi eolici e solari di Nissan, riuscendo a fornire elettricità rinnovabile al 100% a Nissan e ai suoi vicini fornitori.

La nuova mobilità elettrica di Nissan

L’ultimo investimento di Nissan comprende fino a 1,12 miliardi di sterline per le sue attività nel Regno Unito e per la più ampia catena di fornitori, per la ricerca, lo sviluppo e la produzione dei due nuovi modelli annunciati oggi, includendo anche i miglioramenti degli impianti e dei processi di produzione, la formazione delle competenze e gli strumenti per i fornitori. L’investimento arriva dopo quello di 423 milioni di sterline annunciato da Nissan nella prima fase di EV36Zero, per la produzione del primo futuro veicolo elettrico.

I tre nuovi veicoli elettrici annunciati di recente rappresentano il futuro per tutti e tre i modelli attualmente prodotti nello stabilimento Nissan di Sunderland:

  • Nissan Qashqai: il crossover originale, l’auto più venduta nel Regno Unito nel 2022 e che è una delle cinque auto costruite nel Regno Unito.
  • Nissan JUKE: il crossover compatto che ha infranto le regole e che ha venduto più di un milione di unità.
  • Nissan LEAF: il primo veicolo elettrico del mercato di massa, di cui oltre 250 mila  è stato costruito a Sunderland. 
nissan crisi umanitaria turchia min

Nissan Ambition 2030

L’annuncio si basa sull’investimento iniziale di 1 miliardo di sterline di Nissan e dei suoi partner per creare EV36Zero, trasformando lo stabilimento di produzione di Sunderland e creando un ecosistema di produzione di veicoli elettrici unico al mondo. 

EV36Zero è una parte fondamentale della Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine dell’azienda che mira a diventare un’azienda interamente sostenibile, che si muove verso un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo. In questo periodo, Nissan realizzerà veicoli elettrificati e innovazioni tecnologiche avanzate, espandendo e trasformando al contempo le proprie attività a livello globale. La visione sostiene l’obiettivo di Nissan di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio lungo tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti entro l’anno fiscale 2050.

LEGO Speed Champions Fast & Furious 1970 Dodge Charger R/T,...
  • Questo set LEGO Speed Champions contiene la replica della famosa Dodge Charger RT del 1970, la potente muscle car della...
  • Ispirato ai film, questo set presenta una macchina giocattolo nera da costruire, con un motore che fuoriesce dal cofano,...
  • Include la minifigure LEGO di Dominic Toretto, con cui organizzare gare ad alta velocità, e una chiave inglese...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button