Site icon Techprincess

William Hurt è morto: fu il protagonista de Il grande freddo e Il bacio della donna ragno

William Hurt è morto: fu il protagonista de Il grande freddo e Il bacio della donna ragno thumbnail

All’età di 71 anni, è morto William Hurt, celebre attore attore statunitense noto per le sue prove in Stati di allucinazione, Il grande freddo e Il bacio della donna ragno, grazie al quale vinse il suo primo e unico premio Oscar come migliore attore protagonista. A dare la notizia a Variety è stato l’amico Gerry Byrne, che ha specificato che il decesso è avvenuto per cause naturali. Nel 2018, l’attore aveva annunciato di essere affetto da un cancro alla prostata in fase terminale, che si era già diffuso alle ossa. Deadline riporta le parole del figlio Will:

È con grande tristezza che la famiglia Hurt piange la scomparsa di William Hurt, amato padre e attore premio Oscar, avvenuta il 13 marzo 2022, una settimana prima del suo 72esimo compleanno. È morto serenamente, in famiglia, per cause naturali. La famiglia richiede privacy in questo momento.

Addio a William Hurt

Nato a Washington il 20 marzo 1950, William Hurt si è formato presso la scuola Michael Howard di New York. Dopo la gavetta in televisione, durante la quale compare anche in due episodi de Il tenente Kojak, debutta al cinema in Stati di allucinazione, lisergico film di Ken Russell. In breve tempo, si impone all’attenzione generale, prendendo parte a due film di Lawrence Kasdan (Brivido caldo e il cult Il grande freddo). La prova più importante della carriera arriva nel 1985, quando nel già citato Il bacio della donna ragno interpreta l’omosessuale Luis Molina, protagonista di un intenso dramma carcerario. La vittoria dell’Oscar dà anche il via a una striscia di tre nomination consecutive, che comprende le performance in Figli di un dio minore e Dentro la notizia – Broadcast News, ed è seguita da una quarta candidatura nel 2006 per A History of Violence.

Nel corso di una carriera lunga e florida, collabora nuovamente con Kasdan (Turista per caso, Ti amerò… fino ad ammazzarti) e ha l’opportunità di lavorare con altri registi affermati, come Woody Allen (Alice), Wim Wenders (Fino alla fine del mondo), Steven Spielberg (A.I. – Intelligenza artificiale) e Sean Penn (Into the Wild – Nelle terre selvagge). Nel gli ultimi anni, interpreta il malvagio Thaddeus Ross in alcuni film del Marvel Cinematic Universe, come Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Black Widow.

Attore poliedrico ed eccezionalmente intenso, capace di illuminare un film anche con pochi minuti sullo schermo, William Hurt si è distinto anche per la sua attenzione alla privacy. In un’intervista del 1989, ha rilasciato la seguente dichiarazione, emblematica della sua personalità:

Sono un uomo molto riservato e ho il diritto di esserlo. Non ho mai detto che dal momento che sono un attore potete avere la mia privacy o rubare la mia anima. Non potete.

Exit mobile version