fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione del Samsung S23 FE: il giusto equilibrio ma con qualche sacrificio

Anche se il palco principale del mondo Samsung è stato occupato dal nuovo Samsung S24, la famiglia S23 torna ancora a far parlare di se con la Fan Edition. Quella che è stata introdotta anni fa come un’edizione più parca dei top di gamma di Samsung, ritorna finalmente anche per la serie S23 e promette di offrire prestazioni di fascia medio-alta a un prezzo certamente più ridotto. I cambiamenti con l’S23 e S23+ certamente ci sono e sostanziali, ma la differenza di prezzo fa davvero, passateci la ripetizione, la differenza? Scopriamolo in questa recensione del Samsung S23 FE.

La nostra recensione del Samsung S23 FE

Come anticipato, il Samsung Galaxy S23 FE si propone come un’alternativa più economica ai modelli top di gamma della serie S23, pur offrendo caratteristiche e prestazioni di tutto rispetto.

Scheda Tecnica

  • Display: AMOLED da 6,4 pollici, Full HD+ (1080 x 2340 pixel), 120Hz refresh rate
  • Processore: SAMSUNG Exynos 2200
  • RAM: 8GB
  • Memoria interna: 128GB o 256GB
  • Fotocamera posteriore: 50MP+ 12MP ultragrandangolare, 8MP teleobiettivo (zoom ottico 3X)
  • Fotocamera anteriore: 10MP
  • Batteria: 4500mAh, Ricarica rapida cablata da 25W, Ricarica wireless da 15W
  • Sistema operativo: Android 13
  • Connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, NFC

Design

samsung galaxy s23

Dal punto di vista stilistico, il Samsung Galaxy S23 FE si posiziona a metà strada tra la serie A e la serie S, offrendo un interessante mix di entrambe le caratteristiche. Il design si allinea ai modelli Galaxy usciti nel corso del 2023, con telaio in alluminio opaco e un vetro lucido sul retro. La parte posteriore presenta tre fotocamere a oblò posizionate in fila in alto a sinistra. Frontalmente, lo schermo ha cornici piuttosto abbondanti, forse un po’ troppo considerando il livello dello smartphone.

Sicuramente non si tratta del modello più originale dell’anno ma la sua forma squadrata ai lati e ricurva agli angoli è particolarmente piacevole a guardare. Da maneggiare potrebbe essere un po’ impegnativo date le dimensioni piuttosto generose (158 x 76.5 x 8.2 mm) e il peso di 208 grammi. Molto apprezzabili sono invece le colorazioni del Samsung S23 FE disponibili tra Nero, Bianco, Verde e Lavanda, quest’ultima la versione (Molto Princess!) utilizzata per questa recensione.

Offerta
Samsung Galaxy S23 FE Graphite + Galaxy Buds FE Graphite,...
  • Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente le tue foto¹⁴, ottieni una traduzione in tempo reale...
  • La confezione include lo smartphone Samsung Galaxy S23 FE e gli auricolari Bluetooth Galaxy Buds FE. Connettili con un...
  • La combinazione perfetta: smartphone con elegante cornice in metallo che riprende l’iconico design della serie Galaxy...

Tecnologia

s23 fe

Ad alimentare il nostro Samsung S23 FE troviamo un processore Exynos 2200, nonché fonte principale dei nostri dubbi riguardo a questo smartphone. Abbandonate le indiscusse prestazioni dei processori Snapdragon 8, che alimentano i fratelli maggiori, il processore Exynos ha dei limiti che non dovrebbero esserci. Le prestazioni sono buone e il telefono è in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze di un utente medio senza difficoltà, ma reduci dalle prestazioni dei più recenti smartphone di questa fascia e considerando il prezzo non proprio accessibile del Samsung Galaxy S23 FE (Spoiler, costa 700€ circa), ci aspettavamo molto di più.

A risollevare la situazione ci pensa il display Dynamic Amoled 2X da 6,4 pollici con risoluzione FullHD+ e un apprezzatissimo refresh rate da120 Hz. La qualità del pannello è soddisfacente, con un picco di luminosità di circa 1400 nits che garantisce una buona leggibilità anche all’aperto. Unica nota dolente riguarda le cornici del display che speravamo di aver abbandonato agli anni 2017-18. Lato audio troviamo invece due speaker di tutto rispetto che offrono una riproduzione audio abbastanza potente e accurata, con una efficace separazione delle frequenze e buoni bassi.

In termini di autonomia, il Galaxy S23 FE ha una capacità di 4500 mAh, nella media per un telefono di questa fascia. La ricarica cablata a 25W impiega circa un’ora e mezza per completare il ciclo, mentre la ricarica wireless è ancora più lenta (circa 3 ore per una ricarica completa). In termini di efficienza energetica, l’Exynos 2200 non è certamente al top e la ormai sdoganata autonomia di 24 ore, non è così scontata, soprattutto con un utilizzo intenso.

Lato Fotocamera…

Come anticipato, Il comparto fotografico del Galaxy S23 FE è composto da tre fotocamere posteriori:

  • Principale da 50MP con sensore Isocell GN3 (lo stesso di S23 e S23 Plus) e stabilizzazione ottica (OIS)
  • Ultragrandangolare da 12MP
  • Teleobiettivo da 8MP

La qualità delle foto è ottima quando si utilizza la fotocamera principale. In tutte le condizioni di illuminazione, le immagini sono nitide, dettagliate e con colori realistici. Il software di post-produzione è completo e permette di modificare le foto in modo creativo e senza particolari conoscenze. Le fotocamere ultrawide e teleobiettivo, invece, non brillano particolarmente. Le immagini non sono mai veramente convincenti, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, il che è un vero peccato.

La resa dei video è invece eccellente. Lo smartphone supporta la qualità 8K, sacrificando un po’ gli FPS ma i migliori risultati si ottengono in 4K a 60 fps, dove la stabilizzazione ottica e quella elettronica si combinano per un video fluido e stabile.

L’obiettivo frontale da 10MP si difende bene, dando il meglio di se in condizioni di grande luminosità e difendendosi ottimamente nell’uso quotidiano o dei social.

La recensione del Samsung S23 FE in breve

Per questa recensione abbiamo avuto in prova il Samsung S23 FE per circa tre settimane durante le quali ha accompagnato il nostro smartphone di uso quotidiano. Durante questo periodo abbiamo avuto un rapporto di amore/odio nei suoi confronti, non tanto per la resa delle prestazioni, assolutamente in linea con la fascia in cui si piazza ma più per il forte disequilibrio tra qualità e prezzo. Il costo di 700€ ci è sembrato piuttosto alto rispetto a quello che può fare (e soprattutto “come” può fare) questo Samsung S23 FE.

La concorrenza in questa fascia di prezzo è piuttosto alta e molti altri modelli sul mercato hanno caratteristiche equiparabili a quelli dell’S23 FE senza chiedere un costo così elevato. D’altro canto, abbiamo tra le mani un prodotto che vanta il nome, la garanzia, la sicurezza e le prospettive di aggiornamenti di un brand come Samsung.

l Samsung Galaxy S23 FE è un’ottima scelta per chi cerca un telefono di fascia media completo e affidabile, con materiali premium e un comparto fotografico di alto livello ma il prezzo alto potrebbe depistare la maggior parte degli utenti verso modelli più economici, presenti, tra l’altro, nella stessa famiglia Samsung. Insomma, scegliere se comprare o meno un Samsung S23 FE potrebbe non essere semplice e la vera differenza la potrebbero fare gli eventuali sconti del momento

Il device ha ricevuto l’aggiornamento della One UI che include la Galaxy AI. In aggiunta a quanto raccontato in questa recensione trovate quindi nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button