Site icon Techprincess

Windows 11 punta al gaming con l’app di calibrazione HDR di Xbox

Windows 11 punta al gaming con l'app di calibrazione HDR di Xbox thumbnail

Fra le tante novità di Windows 11 nell’ultimo aggiornamento ci sono diverse ottimizzazioni per il gaming. Infatti arriva Xbox HDR Game Calibration. Inoltre Microsoft punta a ridurre il lag nei vecchi giochi, e porta l’Auto HDR e la Variable Refresh Rate (VRR) nei giochi anche in finestra e non solo a schermo intero.

Windows 11 migliora diverse funzionalità per il gaming

L’arrivo di Xbox HDR Game Calibration in Windows 11 significa che i giocatori PC potranno migliorare l’accuratezza e la consistenza del proprio display HDR, proprio come succede su Xbox. Ci saranno tre test per calibrare in maniera efficiente l’HDR dello schermo.

Microsoft ha presentato la funzionalità Auto HDR insieme a Windows 11, sottolineando come il passaggio dalle console Xbox Series X e S al PC sia stato naturale. ma ora porta alcune ottimizzazioni che permettono di utilizzare l’Auto HDR e il VRR anche nelle finestre, oltre che a schermo intero.

L’ottimizzazione della grafica permetterà anche di giocare con latenza ridotta ai vecchi giochi PC nella modalità a finestra, secondo Microsoft. Ci sarà un’intera sezione di “Ottimizzazioni per giochi in finestra” nelle Impostazioni per la grafica di Windows 11, disponibili anche per vecchi giochi DirectX 10 e 11.

La manager del team di DirectX in Microsoft Hannah Fisher ha spiegato “Questa nuova ottimizzazioni si applica specificatamente ai giochi in finestra e finestra senza bordi perché, se stai utilizzando la modalità Full Screen, esistono già ottimizzazioni simili. E questa nuova impostazione porta un’esperienza consistente in qualsiasi modalità la sfrutti.

Microsoft ha iniziato i test per queste funzionalità, quindi alcune potrebbero arrivare nei prossimi mesi. Ma tutte dovrebbero essere presto a disposizione dei tester. Vi terremo aggiornati sull’arrivo ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato
Exit mobile version