Nel 2022 sono ufficialmente scaduti i copyright e i diritti d’autore di Disney su Winnie the Pooh. Fatta eccezione per il personaggio di Tigro, protetto da copyright per altri due anni, l’orsetto amante del miele ed altri prodotti diventano di dominio pubblico. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Disney perde il copyright su Winnie the Pooh
Winnie the Pooh e The Sun Also Rises sono ufficialmente diventati di dominio pubblico. L’amato libro per bambini di A.A. Milne e il romanzo classico di Ernest Hemingway, insieme ai film con Buster Keaton e Greta Garbo, sono tra le opere del 1926 i cui diritti d’autore sono scaduti il 1° gennaio, mettendoli nel pubblico dominio quando il calendario è passato al 2022.
Anche le raccolte di poesia The Weary Blues di Langston Hughes e Enough Rope di Dorothy Parker hanno compiuto 95 anni e sono entrate nel pubblico dominio, secondo la legge americana. Lo stesso vale per i film muti Battling Butler, The Temptress, The Son of the Sheik e For Heaven’s Sake.
E, secondo la legislazione del 2018 del Congresso, anche le registrazioni sonore della prima area dell’audio elettronico diventeranno disponibili. Gli esperti di copyright della Duke University stimano che circa 400.000 registrazioni sonore antecedenti al 1923 sono ora disponibili per l’uso pubblico, comprese le musiche di Ethel Waters, Mamie Smith, Enrico Caruso e Fanny Brice.
Una volta che un’opera entra nel pubblico dominio può essere legalmente condivisa, eseguita, riutilizzata, riproposta o campionata senza permesso o costo.
“Il fatto che opere del 1926 siano legalmente disponibili non significa che lo siano realmente”, ha detto Jennifer Jenkins, direttrice del Duke’s Centre for the Study of the Public Domain, in un post che celebra il “Public Domain Day” di sabato. “Dopo 95 anni, molte di queste opere sono già perse o si stanno letteralmente disintegrando [come nel caso di vecchi film e registrazioni] – prova di ciò che i lunghi termini del copyright fanno alla conservazione dei manufatti culturali”.
L’ultimo prodotto targato Disney, con protagonista l’amato Winnie the Pooh, è la pellicola live-action del 2018, il sequel Ritorno al Bosco dei 100 Acri con Ewan McGregor.
LEGGI ANCHE: Disney+: tutte le uscite in arrivo a gennaio 2022
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API