fbpx
NewsTech

Withings annuncia U-Scan, lettore di urine premiato ai CES 2023 Innovation Award

Dopo quattro anni di sviluppo, Withings, leader globale della salute hi-tech, è orgogliosa di annunciare U-Scan, rivoluzionario device domestico di analisi dei biomarcatori collocabile all’interno del water per ottenere preziose informazioni sulla propria salute tramite le urine.

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Che cos’è U-Scan

U-Scan è stato premiato ai CES 2023 Innovation Award vincendo in tre categorie: Smart Home, Fitness & Sports e Digital Health. Ma perché è così importante un dispositivo capace di monitorare la nostra pipì?

Per capirlo dobbiamo porci un’altra domanda: come mai quando richiediamo le analisi di routine il medico di base inserisce anche quella delle urine?

La risposta è molto semplice: perché con più di 3000 metaboliti, l’urina è uno straordinario mezzo per monitorare la salute. Fornisce, infatti, un’istantanea immediata di quello che è l’equilibrio del nostro corpo e di conseguenza del nostro stato di salute. Non sarebbe quindi comodo avere un dispositivo capace di monitorare la nostra pipì ogni volta che andiamo in bagno?

Infatti, tendenzialmente mingiamo la pipì 7 volte al giorno, ma le analisi delle urine le effettuiamo solitamente una volta all’anno. U-Scan è stato creato proprio per rovesciare quest’abitudine, rendendo possibile condurre un’analisi dei biomarcatori direttamente dal water di casa propria.

La struttura di Withings U-Scan

U-Scan è progettato per essere una piattaforma versatile, composta da un lettore a forma di saponetta tecnologicamente avanzato e cartucce di analisi intercambiabili progettate per valutare i biomarcatori specifici, senza la necessità di acquisire altri campioni o strisce esterne. Inoltre, tramite la sincronizzazione con l’app Withings Health Mate, l’utente riceve una vasta gamma di informazioni.

Il debutto in Europa è previsto con due cartucce: U-Scan Cycle Sync per il monitoraggio del ciclo mestruale e U-Scan Nutri Balance, ideale per apprendere i fondamenti dell’idratazione e della giusta nutrizione.

La capacità di U-Scan di eseguire analisi quotidiane delle urine da casa consentirà a Withings di aiutare i consumatori a utilizzare appieno i dati sulle urine a un livello completamente nuovo“, ha affermato Mathieu Letombe, CEO di Withings. “È uno dei prodotti più entusiasmanti e complessi che abbiamo mai annunciato. Iniziamo questo viaggio con U-Scan Cycle Sync e Nutri Balance e non vediamo l’ora di annunciare più cartucce su base continuativa.”

Come funziona

U-Scan è stato sviluppato in collaborazione con esperti del settore e ha richiesto ben quattro anni di lavoro prima di vedere luce. In tutto esegue due attività:

  • Acquisizione automatizzata dei campioni tramite un lettore sofisticato posizionato all’interno del water: con un diametro di soli 90 mm, il lettore U-Scan è progettato per riuscire a distinguere tra acqua di scarico o altri liquidi versati nel water e l’urina, rilevando automaticamente i campioni per l’analisi. L’urina raccolta scorre verso un ingresso di raccolta, confluendo in una capsula per poi essere analizzata da un modulo ottico.
  • Analisi dei biomarcatori: la cartuccia cilindrica rotante di U-Scan è pensata per l’analisi chimica dell’urina, fornendo risultati affidabili. Quando il lettore rileva il campione, U-Scan avvia l’analisi chimica in pochi istanti trasmettendo i risultati automaticamente tramite connessione Wi-Fi. Successivamente ruota la cartuccia per analizzare il successivo campione per un nuovo test. Ogni cartuccia è progettata per durare fino a tre mesi.

Inoltre U-Scan può distinguere tra i vari utenti che lo utilizzano grazie alla sua funzione Stream ID. In pratica i sensori radar incorporati nel lettore misurano più variabili riuscendo ad associare il flusso di urina a un individuo grazie alla rilevazione di movimenti e alla distanza del getto. Le informazioni sull’identità dell’utente sono poi inserite all’interno dell’app.

Disponibilità di Withings U-Scan

U-Scan sarà disponibile in Europa dal secondo trimestre del 2023 con le cartucce consumer Nutri Balance e Cycle Sync. Gli utenti potranno acquistare lo starter kit al prezzo di 499,95 euro e potranno sottoscrivere un abbonamento per ricevere ciclicamente delle nuove cartucce di ricarica o acquistale direttamente su withings.com.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button