Site icon Techprincess

World Backup Day: i consigli per proteggersi dagli effetti di un attacco ransomware

World Backup Day: i consigli per proteggersi dagli effetti di un attacco ransomware thumbnail

Oggi, 31 marzo 2022, si celebra il World Backup Day. Per l’occasione, Chris Novak, Direttore del Verizon Threat Research Advisory Center, mette a disposizione degli utenti alcuni consigli per prevenire un attacco ransomware alle aziende. Ecco i dettagli completi:

I consigli per prevenire un attacco ransomware in occasione del World Backup Day

Per proteggersi da un attacco ransomware e dai suoi effetti, sottolinea Novak in occasione del World Backup Day, è necessario disporre sempre di backup. Può sembrare banale ma è evidente che poter disporre di un backup dei propri dati sia la strada giusta per limitare i danni di un attacco ransomware. Da sola, però, l’installazione di una soluzione di backup non è sufficiente ma può comunque aiutare le imprese.

Puntare sull’archiviazione offline

È molto importante, inoltre, assicurarsi che i propri backup non siano collegati ai computer ed alle reti in cui di cui si sta facendo una copia di sicurezza. Può essere utile puntare su di un’archiviazione offline in modo da proteggersi da attacchi su larga scala. Periodicamente, inoltre, è importante verificare che i backup siano stati eseguiti in modo corretto. In caso d’emergenza, infatti, dovrà essere possibile ripristinare completamente i dati, senza registrare alcuna criticità.

La giornata mondiale del backup può, quindi, essere l’occasione giusta per verificare di aver messo in atto tutti i sistemi utili per proteggersi contro le minacce di un attacco ransomware. Basta davvero poco a ridurre i rischi legati a questo tipo di attacchi.

 

Exit mobile version