Site icon Techprincess

WWDC 2020: tutte le novità presentate da Apple

Oggi è il grande giorno: Apple entra in scena con il WWDC 2020, l’evento annuale dedicato alle novità software dell’azienda della mela. Durante la conferenza, trasmessa interamente in streaming, la casa di Cupertino ha presentato tantissime novità, tra cui i nuovi sistemi operativi disponibili entro la fine dell’anno. Vediamo nel dettaglio tutte le novità presentate fino ad ora da Apple durante il WWDC 2020.

Tutte le novità di iOS 14

Il WWDC 2020 di Apple parte con il botto presentando le novità di iOS 14. La nuova versione del sistema operativo dei dispositivi iPhone porta una schermata home rivoluzionata. La prima funzionalità introdotta è App Library: un nuovo spazio nella schermata home che categorizza automaticamente le applicazioni in cartelle. Gli utenti ora possono nascondere alcune pagine della home, per accedere più facilmente ad App Library.

Come previsto, sulla schermata principale sono stati inseriti anche i widget. Saranno disponibili in diverse dimensioni e saranno posizionabili dove si vuole, tra le applicazioni.

L’esperienza utente è stata ottimizzata

Anche Siri, l’assistente vocale di Apple, è stato completamente rivoluzionato, con una grafica più compatta. Supporterà più linguaggi e permetterà di tradurre in tempo reale le conversazioni anche grazie alla nuova applicazione Translate. Finalmente le chiamate in arrivo e le interazioni con Siri sono visualizzate in modo compatto, nella parte superiore dello schermo, come se fossero una notifica. Inoltre, con la modalità Picture-in-Picture è possibile guardare un video oppure avere una videochiamata mentre si utilizza il dispositivo per altre funzioni.

Tantissime le applicazioni rinnovate

L’applicazione Messages permetterà di fissare in alto le conversazioni, come avviene in altre applicazioni di messaggistica, per poter trovare sempre la propria conversazione preferita. Anche le Memoji vengono migliorate e ampliate. All’interno dei gruppi, inoltre, è possibile creare dei thread per rispondere direttamente ad un messaggio, senza creare confusione nella conversazione. Infine, sempre all’interno dei gruppi, sono state introdotte le menzioni, per notificare il messaggio ad una persona specifica.

In iOS 14 sarà più semplice utilizzare l’applicazione Mappe grazie ad alcune funzionalità aggiuntive. Ci saranno le guide che raccomanderanno i posti migliori di una determinata città. È stata aggiunta la possibilità di ottenere indicazioni specifiche se il proprio mezzo è la bicicletta, per evitare quindi scale e percorsi difficili. EV routing invece permetterà di trovare le stazioni di ricarica per le auto elettriche. Troverà la stazione adatta alla propria auto e per ora funzionerà con le auto BMW e Ford.

Come vociferato arriva anche CarKey, la chiave virtuale che permette di sbloccare la propria auto direttamente con l’iPhone. Si può anche condividere la chiave virtuale con amici e parenti, permettendo loro di gestire l’auto quando necessario. La prima auto a supportare CarKey sarà la BMW serie 5 del 2021.

Il motto di Apple per il proprio App Store è sempre stato “c’è un app per tutto”. App Clips permette di lanciare un’applicazione istantaneamente in modalità pop-up dopo aver scansionato un codice chiamato App Clip Code. Sarà possibile, ad esempio, noleggiare uno scooter oppure pagare un caffè con un tap.

iPadOS 14: tutte le novità presentate durante il WWDC 2020 di Apple

Apple ha migliorato sensibilmente iPadOS, introducendo nuove funzionalità che permettono di sfruttare al meglio il largo display di iPad Pro. L’applicazione Foto di Apple sarà migliorata e ottimizzata per iPadOS 14. Ci sarà una barra laterale per gestire al meglio le proprie foto, come succede su macOS. La barra laterale sarà presente anche in tante altre applicazioni facilitandone l’utilizzo, come in Musica. Siri sarà migliorata anche in iPadOS 14.

Come per iOS 14, anche il nuovo sistema operativo per iPad consentirà di ricevere chiamate e interagire con Siri tramite la parte superiore dello schermo. Sarà introdotto anche un sistema di ricerca globale rinnovato, molto simile a quello presente sui sistemi Mac.

È stato migliorato il supporto ad Apple Pencil, tra le altre cose permetterà di disegnare forme più precise. Ci sarà una nuova funzionalità, chiamata Scribble, che permetterà di trasformare in qualsiasi momento una scritta a mano in testo, riconoscendo varie lingue, come inglese e cinese.

AirPods Pro

Con le AirPods ora sarà possibile cambiare la fonte automaticamente tra tutti i dispositivi registrati sul proprio iCloud, rispondendo ad esempio a una chiamata dall’iPhone e poi switchando all’iPad in modo automatico.

Sarà introdotto anche il “spatial audio”, per riportare un’esperienza incredibile nelle proprie orecchie, come se foste al cinema.

watchOS 7: tutte le novità presentate al WWDC 2020 di Apple

Anche watchOS 7 sarà protagonista di una grande rivoluzione, con tantissime novità. Si parte dalle famose complicazioni che saranno rinnovate e più personalizzabili. Saranno introdotte nuove watch faces e anch’esse saranno molto più personalizzabili, inoltre sarà possibile condividerle con gli amici e scaricarne altre dal web. Anche watchOS 7 supporterà come mezzo la bicicletta all’interno di Mappe, creando percorsi personalizzati evitando gli ostacoli.

Verrà introdotta l’attività “Dance”, che permetterà di monitorare una sessione di danza, oltre al monitoraggio dei tempi di recupero e alcuni nuovi tipi di allenamento. L’applicazione Attività cambierà nome in Fitness.

Come si sperava, è stato introdotto il monitoraggio ufficiale del sonno. Potete dire addio a tutte le applicazioni di terze parti! Sarà possibile impostare un obiettivo ed è stata introdotta “wind down” che vi preparerà e rilasserà per dormire al meglio in base all’orario scelto. WatchOS 7 rileverà automaticamente quando vi laverete le mani, dicendovi se state facendo un buon lavoro. L’igiene prima di tutto!

La privacy è al centro dell’attenzione per Apple

La privacy è importantissima per Apple. Ci saranno parecchie novità in questo campo, sarà infatti possibile decidere di inviare solo una posizione approssimativa a determinate applicazioni. Le applicazioni, inoltre, dovranno chiedere il permesso prima di utilizzare i dati ai fini di marketing. Sarà obbligatorio per le applicazioni dichiarare in modo esplicito tutti i dati raccolti e il loro uso.

Le novità di Home, Apple TV e tvOS

La collaborazione tra Google, Amazon, Apple e altri brand aiuterà ad avere un sistema ancora più aperto, questo anche grazie alla versione open-source di HomeKit. Aggiungere nuovi dispositivi all’interno del proprio ecosistema sarà molto più semplice ed è stata rinnovata la grafica di HomeKit, resa ora molto più intuitiva. Un’altra novità è la luce adattiva, che permetterà di modificare la luminosità e la temperatura colore delle proprie lampadine in base all’ora del giorno.

Tutte le telecamere di sorveglianza compatibili con HomeKit saranno visibili su Apple TV in tempo reale, anche chiedendo a Siri.

Sarà possibile allenarsi su Apple TV utilizzando la modalità picture-in-picture per vedere i video di workout insieme al proprio show preferito. Apple TV+ arriverà nelle smart TV Sony e Vizio entro la fine dell’estate e all’interno del palinsesto sarà inserita la serie TV “Foundation”.

La nuova versione di macOS si chiamerà Big Sur

Le novità sono tantissime, ora è tempo di macOS! La nuova versione si chiamerà Big Sur e sarà incredibilmente più fluida rispetto alle versioni precedenti. Per iniziare, la barra delle applicazioni sembrerà sospesa e tutto sarà molto più trasparente. Sono state ridisegnate tutte le applicazioni ufficiali, come foto, note e mappe.

Ci sarà una sorta di centro di controllo come c’è su iPadOS e iOS, dove sarà possibile modificare in modo immediato la luminosità dello schermo, il volume e altre funzionalità. Sarà possibile aggiungere nuovi widget nella barra laterale, completamente ridisegnati. Anche l’applicazione Messages in macOS è completamente rinnovata, molto più funzionale e immediata.

Safari è stato migliorato da molti punti di vista: sarà più veloce e più attento alla privacy. Come sempre, la privacy è un argomento centrale per Apple. Ad esempio sarà possibile abilitare le estensioni di Safari solo per alcuni dei siti web, per un giorno o solo per una sessione. Safari supporterà la traduzione integrata delle pagine, come avviene per Google Chrome. È stata migliorata la gestione delle schede all’interno del browser, permettendo di trovare la scheda desiderata a colpo d’occhio.

Tutte le novità di macOS Big Sur.

I nuovi processori proprietari dei dispositivi Mac

Era nell’aria già da un po’ e ora è ufficiale: i dispositivi Mac avranno un nuovo processore proprietario, proprio come avviene negli gli iPhone e iPad, che chiamano Apple Silicon. Apple inizia quindi la transizione dai processori Intel a quelli proprietari, puntando sulla velocità dei propri chip. I processori proprietari permetteranno alte performance con un consumo energetico davvero basso.

Le funzionalità migliorate che permetterà Apple Silicon.

Le applicazioni come la suite di Microsoft Office e Adobe saranno molto più fluide e veloci grazie al nuovo processore proprietario di Mac. Anche Final Cut Pro sarà ottimizzato e velocissimo.

Grazie all’applicazione Rosetta 2 sarà possibile utilizzare e trasformare tutte le applicazioni pensate per i processori Intel, sui nuovi Mac con processore proprietario. Sarà inoltre possibile far girare le applicazioni di iPhone e iPad direttamente sui dispositivi Mac, in modo nativo.

Apple lancerà anche un programma che aiuterà gli sviluppatori a creare applicazioni compatibili e ottimizzate per Apple Silicon. Oltre alla documentazione, ci sarà anche un kit hardware per gli sviluppatori, contenente un Mac Mini con 16GB di ram, un SSD da 512GB e una versione personalizzata di macOS Big Sur. Le spedizioni partiranno questa settimana!

Tutte le versioni dei nuovi sistemi operativi presentati saranno disponibili in beta per gli sviluppatori da oggi, per la beta pubblica bisognerà aspettare il prossimo mese. Le versioni ufficiali, invece, arriveranno in autunno.

Exit mobile version