fbpx
NewsSoftwareTechVideogiochi

Gaming e blockchain, il confondatore di Twitch lancia Metatheory

L'azienda di Kevin Lin raccoglie 24 milioni di dollari per lavorare al gioco DuskBreakers

Il cofondatore di Twitch Kevin Lin ha lanciato una compagnia che combinerà gaming e blockchain: Metatheory, già al lavoro alla “saga NFT” di Duskbreakers. L’azienda ha raccolto 24 milioni di fondi per unire il mondo cripto a quello dei videogiochi.

Metatheory, fra gaming e blockchain

Il mondo cripto e il mondo dei videogame si fondono in un nuovo progetto che sta raccogliendo milioni di fondi. Metatheory sarà basata a San Francisco e si concentrerà sulla creazione di videogame e mondi virtuali che sfruttano diverse tecnologie blockchain, come i non-fungible toker (NFT). Come Duskbreakers, un gioco che l’azienda ha già iniziato a sviluppare.

Il round di finanziamento guidato da Andreessen Horowitz insieme all’azienda cripto Pantera Capital e FTX Venture ha raccolto 24 milioni di dollari, a seguito del lancio della società nel terzo trimestre del 2021. Da allora Metatheory sta lavorando su giochi basati nel web 3 e mondi virtuali, creando nuove proprietà intellettuali.

In un’intervista con VentureBeat, il fondatore Kevin Lin spiega: “Credo che l’idea di proprietà nell’economia digitale, nel mondo digitale, specialmente quando ci immergiamo in qualsiasi cosa sarà il metaverso, implica che la blockchain sarà una tecnologia importante”.

kevin lin gaming nft blockchain min

La blockchain ha sempre più un ruolo centrale nel mondo del gaming

Fra i fondatori di Metatheory, oltre a Lin, ci sono David Barthwell, JT Gleason, ma anche il direttore artistico Darren Geers, Adam Bado, Nick Fotheringam, Nelson Wang e il tre volte premio Emmy Bernie Su. Chi affronta la sfida dal punto di vista più artistico, chi più da investitore.

E non sono gli unici a credere nel connubio fra gaming e blockchain. Un altro dei cofondatori di Twitch, Justin Kan, ha di recente lanciato Fractal, un marketplace per gamers basato sugli NFT. Secondo quanto riporta GamesBeat, fra il 50 e il 90% delle proposte per startup nell’ambito gaming riguardano gli NFT e la blockchain.

Focus sulla storia, costruita con la comunità

Lin però spiega che la loro startup parte soprattutto dalla trama, dal mondo in cui ambientarla e dall’interazione con le persone che giocheranno a DuskBreakers. “L’idea era quella di realizzare un gioco per intero, per costruire la storia e la lore insieme alla nostra comunità. Questa è la parte interessante. Il nostro primo concept era di un mondo della storia ambientato in un universo diverso. Riguardava la relazione fra uomo e natura, divertente ma con un pizzico di dark humor”.

All’inizio pensavano a un gioco in AR, in stile Pokémon Go. Ma invece hanno pensato di creare un mondo virtuale completamente diverso. Ambientato 50 o 60 anni nel futuro, parla di una Terra digitale e dove le criptovalute sono essenziali. Un’astronave aliena chiamata Dusk arriva e ruba energia a tutto il mondo. Mandando missili verso l’astronave, gli utenti possono rubare risorse e tecnologie innovative.

duskbreakers metatheory nft saga gaming blockchain min

A dicembre 2021 i giocatori hanno potuto iniziare a prendere queste risorse, vendute sotto forma di NFT. Nei primi sei giorni hanno venduto oltre 1000 NFT. A gennaio 2022 l’azienda ha lanciato il secondo minigame, Beast Battler, dove poter combattere boss nello stesso ambiente virtuale. E raccogliere altri NFT.

L’inizio di un metaverso

Questi primi passi e primi NFT venduti diventano le fondamenta di quello che Lin e gli altri cofondatori pensano possa essere un metaverso in continua espansione, con nuovi giochi e nuove interazioni. Il team ha esperienza nel mondo del gaming, nel mondo dell’intrattenimento e anche in quello dei social media. Hanno quindi fuso le competenze per creare un mondo con lore e dimensioni ben definite. Ma che lascia spazio alle scelte degli utenti.

Lin spiega di “non avere tutte le risposte al momento” sul futuro di questo metaverso. Ma per il momento si sta focalizzando su una blockchain sostenibile a livello ambientale e sulla community. “Comunichiamo continuamente con la nostra community. E stiamo costruendo una community molto attentamente con persone che siano davvero dei pensatori. Ci stiamo focalizzando sul costruire qualcosa di cui siamo orgogliosi e che sia divertente per la community”.

Il metaverso, il mondo del gaming, la proprietà basata sulla blockchain. Tutte queste variabili si stanno fondendo per creare un mondo virtuale che ha gli elementi del videogame, ma una base molto più reale. Ma resta da capire se questo sviluppo sarà sostenibile per il futuro per l’industria. Lo stesso Lin spiega: “Direi che i miei amici più intelligenti nell’industria del gaming sono molto curiosi ma cauti”. Sebbene per lui una cosa sia chiara: “la Blockchain come parte dell’ecosistema di gioco è inevitabile“.

Bestseller No. 1
Meta Quest 2 256GB (Ricondizionato)
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...
  • Unisciti in gruppo in incredibili aree social e arene multiplayer per partecipare a eventi dal vivo con amici e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Venture Beat

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button