fbpx
NewsSoftwareSpazioTech

Starlink, satelliti hackerati con un congegno da 25 euro

Il ricercatore belga Lennert Wouters ha compromesso i satelliti di Elon Musk

Alla Black Hat Security Conference di Las Vegas, dove si ritrovano i più brillanti membri della comunità di cybersecurity del mondo, è successo un fatto spaziale. Il ricercatore belga Lennert Wouters ha dimostrato di saper colpire Starlink: i satelliti di SpaceX sono stati hackerati. E tutto con un semplice dispositivo che costa solamente 25 dollari, da attaccare alle parabole.

I satelliti di Starlink hackerati con un dispositivo da 25 euro

Starlink, la costellazione di piccoli satelliti operata da SpaceX di Elon Musk, fornisce internet ormai da un po’ di tempo. La connessione satellitare potrebbe permettere di raggiungere zone scoperte, collegare le navi nell’oceano e gli aerei in volo. Ma i trentamila satelliti devono lavorare sulla sicurezza.

Infatti Wouters, con un dispositivo da 25 dollari che ha costruito, ha saputo hackerare la parabola che riceve il segnale e ha avuto accesso al sistema. Ha scritto: “Il nostro attacco porta a una compromissione non risolvibile del terminale utente di Starlink e ci permette di eseguire un codice in modo arbitrario. L’attacco quindi non ha attaccato direttamente i satelliti, quanto piuttosto le parabole a terra.

starlink

Il ricercatore ha avvisato Starlink della vulnerabilità, particolarmente sensibile visto l’utilizzo della connessione satellitare in Ucraina in questo momento. Starlink ha quindi aggiornato i sistemi prima della conferenza.

Ma il ricercatore avverte che un cambio software non basta. Bisognerebbe creare una nuova versione del chip principale delle parabole e sostituirle. Starlink invece ha pubblicato un documento in cui spiega come le protezioni messe in campo possano rendere sicure le connessioni e l’intero sistema.

Ha tuttavia ribadito di ascoltare con interesse i feedback della comunità di cybersecurity, che permettono di trovare vulnerabilità e risolvere prima che qualche malintenzionato le sfrutti.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link Mercusys ME30 Mesh WiFi Ripetitore Wifi Dual-Band...
  • Elimina le zona d'ombra Wi-Fi — Amplia la copertura wireless anche nelle aree prima non raggiunte o con segnale debole
  • Wi-Fi Dual Band AC1200 — Sfrutta una velocità wireless fino a 1.2 Gbps
  • Configurazione semplice — Basta premere il tasto WPS per sincronizzare l'Extender con il Router ed estendere il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Wired

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button