fbpx
Recensioni TechTech

La nostra recensione del robot aspirapolvere Yeedi Vac Max: semplice ed efficace

I robot aspirapolvere sono ormai diventati parte integrante dell’economia domestica di moltissime persone e la tecnologia al loro interno continua ad evolversi con nuovi modelli sempre più efficienti e performanti. Tra l’efficienza e la performance, si piazza il nuovo Yeedi Vac Max, l’ultimo arrivato dell’azienda di Singapore che porta con se l’esperienza dei modelli precedenti con qualcosa in più. Noi lo abbiamo provato per voi e siamo pronti a raccontarvi di più sul robot aspirapolvere Yeedi Vac Max in questa recensione.

La nostra recensione del Yeedi Vac Max

Yeedi Vac Max recensione 2

Lo Yeedi Vac Max è un robot aspirapolvere in grado anche di lavare i pavimenti sfruttando gli accessori di cui è dotato e la tecnologia dell’azienda, tra cui una mappatura visiva avanzata, una grande batteria e il supporto dell’applicazione.

Ma partiamo con ordine con alcune…

Specifiche tecniche

  • Dimensioni 350 x 350 x 77 mm
  • Potenza di aspirazione 600/1500/3000 Pa
  • Capacità del serbatoio dell’acqua 240 ml
  • Livelli di flusso dell’acqua 3
  • Capacità della pattumiera 450 ml
  • Capacità del sacchetto della polvere 2,5 L
  • Batteria 5200 mAh
  • Tempo di lavoro 200 minuti
  • Tempo di ricarica (al 100%) 6 ore
  • Controllo App/Alexa

Design

Il robot aspirapolvere Yeedi Vac Max non si distanzia esteticamente dalla maggior parte dei robot presenti sul mercato. Si presenta in un brillante color bianco, ormai segno distintivo dell’azienda, e dalla classica forma circolare. Nella parte superiore troviamo il pulsante sof-touch di accensione e spegnimento, il vano apribile dove sostituire la vaschetta della polvere e gestire il wi-fi e una telecamera che gli permette di orientarsi, mappare la casa e collegarlo all’applicazione (di cui parleremo più avanti).

Nella parte inferiore troviamo invece due solide ruote che gli permettono di muoversi agilmente e superare piccoli dislivelli, la spazzola principale, posizionata al centro del robot e una singola spazzola rotante laterale. Qui troviamo anche il vano dell’acqua par lavare i pavimenti, indipendente (per fortuna!) da quello della polvere.

All’interno della confezione troviamo anche la base di ricarica da collegare alla presa elettrica, il supporto in plastica al lavaggio e diversi panni lavabili per lavare il pavimento. Non manca neanche un libretto delle istruzioni (in inglese).

Tecnologia

Yeedi Vac Max recensione 3

Anche dal punto di vista tecnologico questo robot mantiene gli standard del settore, con qualcosa in più. Troviamo infatti un’efficiente Navigazione smart con La tecnologia Visual SLAM che permette al robot di capire il posizionamento della casa e di pianificare il percorso più efficace.

Dal punto di vista dell’aspirazione possiamo stare tranquilli grazie ad una potenza di 3000 Pa e sistema di pulizia a 4 livelli di molto superiore rispetto la media. Il robot è inoltre in grado di percepire in autonomia la presenza di un tappeto o della moquette e aumentare l’aspirazione automaticamente per eliminare ogni briciolo di polvere.

Come anticipato, siamo di fronte ad un robot multifunzione. Possiamo infatti decidere di lavare la nostra casa utilizzando l’ampio serbatoio dell’acqua e i panni in dotazione. Oppure fargli aspirare la polvere e contemporaneamente lavare il pavimento. Fortunatamente abbiamo dalla nostra parte una grande batteria da 5200 mAh con cui poter lavare la casa senza problemi grazie ad un’autonomia di ben 200 minuti. Ovviamente, l’autonomia varia a seconda della potenza di aspirazione selezionata.

Il supporto dell’app di Yeedi

Yeedi Vac Max recensione

In effetti, qualora lo vogliate, sarete voi a gestire quasi tutti gli elementi del robot grazie al supporto dell’applicazione di Yeedi. Da qui, collegare il vostro robot alla rete internet è semplicissimo grazie alla telecamera del robot che riprenderà il codice QR generato dalla vostra app. Una volta dentro sarete in grado di effettuare la mappatura della vostra casa per permettere al robot di lavorare al meglio.

Potrete scegliere di fargli pulire una determinata stanza, un’area precisa oppure impostare una pulizia programmata. Troviamo anche gli utilissimi Muri Virtuali, un’impostazione che ci permette di tracciare delle aree off-limits direttamente nella mappa per evitare che il robot incappi in cavi svolazzanti o simili ostacoli che non possono essere spostati.

Nonostante appaia più scarna rispetto alle app di altri ecosistemi, l’applicazione di Yeedi si difende bene e riesce a svolgere egregiamente il suo dovere.

yeedi vac Max, Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con...
  • [Forte aspirazione di 3000 Pa] Il yeedi vac max dispone di un'impressionante potenza di aspirazione di 3000 Pa e di un...
  • [Lunga durata per una pulizia efficiente] La batteria da 5200 mAh consente una autonomia fino a 200 minuti, in modo che...
  • [Pianificazione della pulizia individuale] yeedi crea una mappa dettagliata della stanza che consente di selezionare...

La nostra prova del robot aspirapolvere Yeedi Vac Max

ecovacs

Per la realizzazione di questa recensione abbiamo sfruttato i servigi del nuovo Yeedi Vac Max per circa 3 settimane durante le quali ha permesso al nostro solito robottino di andare in ferie. Dal punto di vista del design, Yeedi non si scompone preferendo uno stile tradizionale a uno innovativo, ma nel complesso ci troviamo di fronte ad un intrigante oggetto bello da vedere.

Il suo potenziale è ovviamente la capacità di aspirazione, ben maggiore delle aspettative. Il robot arriva con agilità in tutti i punti liberi della casa ed è riuscito persino a superare la prova “tappetini del bagno” senza trascinarli in giro per la casa (ovviamente stiamo parlando di tappeti bassi). Raramente abbiamo assistito a degni scontri frontali con i mobili, segno di un ottimo funzionamento del sensore. Discorso a parte va fatto per l’applicazione che, ogni tanto, sbarella non poco inventandosi delle stanze, purtroppo, inesistenti. Nulla che un rapido reset non possa risolvere.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi della funzionalità lavaggio. Sebbene quest’ultima, per limitazioni del livello tecnologico attuale, si traduca in poco più di una rinfrescata al pavimento, ha raggiunto livelli eccellenti rispetto ai concorrenti. L’ampia vaschetta dell’acqua permette un lavaggio efficace e molto più copioso rispetto alla concorrenza. Inoltre, essendo la vaschetta autonoma rispetto al contenitore della polvere, si evitano quegli spiacevolissimi mix di acqua+polvere che non portano mai a nulla di buono.

La recensione del robot Yeedi Vac Max in breve

Nel complesso, siamo rimasti piacevolmente soddisfatti di questo Yeedi Vac Max. Si è dimostrato semplicissimo da programmare e altrettanto semplice da utilizzare come pochi altri prima di lui. Gli standard del settore sono mantenuti con un miglioramento notevole in tema di autonomia ed efficacia del lavaggio.

Se la complessità dei robot aspirapolvere vi ha trattenuti, Yeedi Vac Max è il modello perfetto per iniziare e per gioire dei servigi di questi piccoli ma utilissimi compagni di casa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button