fbpx
SoftwareTech

Xiaomi consolida la propria posizione in termini di sicurezza IoT

Il brand pubblica la Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device Version 2.0: una nuova linea guida globale sugli standard di sicurezza IoT che Xiaomi propone all’intero settore.

Xiaomi propone standard globali per la sicurezza dei dispositivi IoT

Xiaomi ha pubblicato nelle scorse ore una nuova serie di standard globali finalizzati a rassicurare i consumatori sulla propria data security durante l’utilizzo dei prodotti IoT. Il report Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device Version 2.0 mira infatti a proteggere la sicurezza e la privacy dell’utente con una serie di requisiti. Questi includono hardware, software e comunicazione del dispositivo fino alla sicurezza dei dati e della privacy. Insomma una vera e propria guida ai requisiti di sicurezza che tutti i dispositivi smart Xiaomi dovrebbero seguire.

I nuovi standard individuati da Xiaomi sono in grado di colmare un’importante lacuna presente nel mercato IoT consumer. Il problema infatti è che prima non esisteva alcuno standard generale che potesse essere consultato e implementato. Le aziende ora possono utilizzare questo documento per eliminare alcuni rischi in termini di sicurezza.

A partire da novembre 2021, la piattaforma AIoT di Xiaomi ha collegato più di 400 milioni di dispositivi, esclusi smartphone e computer portatili. Inoltre, nel mondo, ci sono più di 8 milioni di utenti con 5 o più dispositivi IoT Xiaomi. È dunque responsabilità del brand quella di offrire ai suoi utenti una qualità e sicurezza sempre più avanzate e proporre standard comuni per gli altri stakeholder.

Mesh System AX3000 ottiene la certificazione BSI Consumer IoT Kitemark

Il report arriva mentre la British Standards Institution conferma che Xiaomi Mesh System AX3000 ha ottenuto la certificazione BSI Consumer IoT Kitemark (IoT Kitemark). Un attestato che dimostra l’alto grado di coerenza tra il gli standard di sicurezza Xiaomi e quelli standard internazionali di BSI.

La sicurezza e la privacy degli utenti sono le massime priorità di Xiaomi e promettiamo che questo vsia valido per tutti i mercati in cui operiamo” dichiara Cui Baoqiu, Xiaomi Vice President and Chairman of Xiaomi Security and Privacy Committee.

Il BSI IoT Kitemark è una certificazione di qualità di sicurezza per i sistemi IoT. Un marchio che serve non solo a premiare i dispositivi, ma anche a rassicurare i consumatori e indirizzarli verso un acquisto consapevole. La certificazione IoT Kitemark assicura la conformità dei dispositivi Xiaomi a più standard di sicurezza informatica. Tra i tanti anche l’ETSI/EN303645 emesso dall’European Telecommunications Standards Institute (ETSI). È la terza volta che Xiaomi riceve questo riconoscimento internazionale di sicurezza.

In futuro, Xiaomi continuerà a migliorare il suo IoT security framework, rafforzando al contempo la sua gestione della sicurezza e i propri test tecnici. Il brand promette di adempiere alla sua responsabilità di leader globale del settore e permettere che tutti nel mondo riescano a godere di una vita migliore e più smart attraverso una tecnologia innovativa e sicura.

Offerta
Xiaomi Redmi 10 - Smartphone 64GB, 4GB RAM, 6.5" FHD+...
  • 【Alte Prestazioni】 Il processore MediaTek Helio G88 è dotato di un'architettura avanzata di CPU e GPU, una migliore...
  • 【6.5" FHD+ DotDisplay】La frequenza di aggiornamento dello schermo è fino a 90Hz fornisce un migliore controllo...
  • 【AI Quad-Fotocamera】 Il Redmi10 è dotato di 50MP fotocamera principale + 8MP fotocamera ultra-wide angle + 2MP...

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button