fbpx
NewsTech

Apple brevetta un sensore per la temperatura per Apple Watch

Mancano poche settimane all'arrivo di Apple Watch 8: potremmo già vederlo?

Apple ha ottenuto un brevetto per un sensore “molto accurato” della temperatura corporea, pensato per Apple Watch. E visto l’arrivo dell’ottava generazione dello smartwatch Apple a settembre, c’è la possibilità di vederlo in funzione molto presto.

Apple brevetta un sensore per la temperatura corporea per Apple Watch

Il nuovo brevetto, come riporta MyHealthyApple, si chiama “Sensore per il gradiente di temperatura in dispositivi elettronici“. Un titolo che fa pensare a un sensore da poter applicare a diversi tipi di device, dagli auricolari fino agli smartphone.

Ma le illustrazioni legate al dispositivo riguardano chiaramente un Apple Watch. Infatti è pratica comune tenere un linguaggio sufficientemente vago per poter applicare eventualmente quella stessa tecnologia in altri ambiti. Ma il sensore è per Apple Watch, non ci sono dubbi.

apple watch sensore temperatura corporea min

Il sistema brevettato funziona calcolando la differenza di temperatura fra due sensori posti alle estremità di una piccola sonda. Una estremità tocca la superficie da misurare mentre l’altra e collegata al sensore termico. La differenza in voltaggio può così essere correlata alla differenza di temperatura, fornendo una misurazione della temperatura corporea.

Il brevetto scende nei dettagli tecnici, spiegando come possa misurare sia temperature interne al dispositivo (per esempio del processore) che superficie esterne, come la nostra pelle.

Secondo le indiscrezioni riportate dall’analista Ming-Chi Kuo, Apple aveva originariamente intenzione di portare il sensore per la temperatura sull’attuale Serie 7 di Apple Watch. Ma la compagnia ha rimandato, per problemi sull’algoritmo per misurarla. Infatti la temperatura della pelle può variare piuttosto velocemente in base alla temperatura esterna (per questo i termometri di utilizzano in zone protette, come le ascelle per esempio). Quindi serve un algoritmo capace di tenere in conto questo problema. Questa soluzione hardware potrebbe però ovviare il problema, con un valore di riferimento ulteriore.

Quindi vedremo questo sensore in Apple Watch 8? Molte indiscrezioni fanno pensare che il sensore per la temperatura ci sarà e potrebbe funzionare proprio in questo modo. Non ci resta che aspettare settembre per scoprirlo.

OffertaBestseller No. 1
Apple Watch Series 7 (GPS, 45MM) - Cassa in alluminio...
  • Il modello GPS consente di rispondere alle chiamate e di rispondere a SMS dal polso
  • Sul display Retina ha sempre acceso il 20% di superficie in più rispetto alla serie 6, che rende tutto più facile da...
  • Il cristallo più stente alle crepe ma su un orologio Apple, stenza alla polvere IP6X e design swimproof

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button