fbpx
MusicaTech

Spotify: guadagni insperati nel terzo trimestre 2023

Spotify ha annunciato di aver ottenuto importanti profitti nel terzo trimestre 2023, un risultato non scontato per la società, che ha sempre privilegiato la crescita a lungo termine. Il profitto è stato possibile grazie all’aumento del numero di abbonati al piano Premium e all’incremento dei prezzi in diversi mercati (tra cui anche l’Italia).

Spotify: +3% di abbonati Premium nel terzo trimestre 2023

Nel trimestre terminato il 30 settembre, Spotify ha registrato una crescita del 3% dei suoi abbonati Premium, che sono ora 226 milioni (via The Verge). Si tratta di una cifra leggermente superiore alle previsioni della società. Anche gli utenti attivi mensilmente (MAU) sono aumentati a 574 milioni, con una crescita del 4% rispetto al trimestre precedente (e del 26% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Spotify ha dichiarato che si tratta della seconda più grande crescita netta dei MAU nella sua storia per il terzo trimestre.

Prova Amazon Music con 30 giorni d’uso Gratuito, cancella in qualsiasi momento

Il risultato è stato possibile anche grazie agli aumenti di prezzo che il colosso dello streaming ha introdotto in diversi mercati a fine luglio. Per la prima volta da quando è arrivato in Italia, Spotify ha aumentato il costo dell’abbonamento Premium standard da 9,99 a 10,99€. Anche altri piani di abbonamento, come Duo, Family e Student, hanno subito incrementi in vari paesi.

Il risultato è più che positivo: il report del terzo trimestre 2023 riferisce di un profitto di ben 65 milioni di euro. Il terzo trimestre 2022, invece, era terminato con una perdita di 166 milioni.

E Spotify SuperPremium con audio lossless?

Nel frattempo, ben lontano dalle comunicazioni ufficiali, continuano le speculazioni in merito al lancio di un piano che preveda il servizio lossless (con audio in altissima definizione). Per audio lossless si intende la possibilità di ascoltare i brani a 24-bit, senza perdita di dati. In buona sostanza è una qualità audio superiore, già introdotta da anni su Apple Music, Amazon Music, Tidal e piattaforme analoghe. Su Apple Music, ad esempio, che non prevede piani gratuiti, l’audio lossless è compreso nell’abbonamento standard senza costi aggiuntivi.

Spotify cominciò a teorizzare il lancio della modalità lossless (chiamata Spotify HiFi) nel 2021, senza che questa sia mai arrivata effettivamente. Stando ad alcune indiscrezioni la funzionalità potrebbe arrivare con il lancio dell’abbonamento Spotify Superpremium, all’esorbitante prezzo di 19,99€ al mese.

RELAX - Vinile Nero 180gr.
  • Relax, LP Nero 180gr.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button