fbpx
HardwareNewsTech

Asus annuncia il nuovo Zenbook S 13 OLED, il più sottile del mondo

Uno schermo OLED con profilo da un centimetro e sotto al chilo di peso

Asus presenta il suo nuovo Zenbook S 13 OLED, il notebook OLED da 13,3 pollici più sottile al mondo. Si tratta di un prodotto eccezionale sotto tutti i punti di vista: design, prestazioni e sostenibilità. Lo Zenbook S 13 OLED ha uno spessore di soli 1 cm e un peso di appena 1 kg, ideale per chi cerca la massima portabilità. E dopo averlo visto in anteprima, come redazione di sentiamo di dire che, al di là di ogni specifica tecnica sorprendente, è davvero bello.

Inoltre, è il primo notebook carbon neutral di Asus, realizzato con materiali riciclati e con una confezione ecologica.

Asus Zenbook S 13 OLED, il portatile OLED più sottile del mondo

Il telaio in alluminio ha una finitura in ceramica al plasma che lo rende resistente e raffinato. Ma lo Zenbook S 13 OLED non rinuncia a nulla in termini di potenza: monta i nuovi processori Intel Core di 13a generazione, fino a 32 GB di RAM, fino a 1 TB di SSD PCIe e una batteria da 63 Wh che garantisce un’autonomia elevata.

La connettività è completa: due porte Thunderbolt 4, una USB 3.2 Gen 2 e una HDMI 2.1. Il vero protagonista dello Zenbook S 13 OLED è però il suo display: uno schermo ASUS Lumina OLED da 2.8K con rapporto d’aspetto 16:10, che supporta Dolby Vision, Pantone Validated, VESA DisplayHDR True Black 500 e offre una fedeltà cromatica eccezionale con un Delta E inferiore a 1.

Un design sottile e innovativo

asus zenbook min

Lo Zenbook S 13 OLED risulta un portatile ultra-sottile e ultra-leggero, che non rinuncia a nulla in termini di qualità e funzionalità. Per realizzare questo prodotto eccezionale, Asus ha applicato diverse soluzioni innovative nella progettazione e nella produzione. Utilizzando materiali riciclati e tecniche avanzate.

Fra le novità, un coperchio sottile con telecamera integrata. Infatti, trovate una telecamera IR FHD di alta qualità nel coperchio del portatile, che è stato lavorato con una tecnica CNC per renderlo più resistente e sottile. Il coperchio ospita anche un pannello OLED su misura, che ha permesso di ridurre lo spessore del 30% rispetto ai pannelli tradizionali.

Asus ha inoltre lavorato a un layout interno intelligente, utilizzando circuiti stampati con meno strati e più transistor, che garantiscono prestazioni elevate e un minor peso. La scheda madre è stata progettata per accogliere una ventola extra sottile che migliora il raffreddamento. Questo ha fatto sì che la parte inferiore del portatile fosse più sottile del 25% rispetto alla generazione precedente. Infine, la scelta di materiali leggeri e resistenti: Asus ha usato una lega di magnesio e alluminio per il piano tastiera, mentre il touchpad è rivestito in vetro ultra-sottile, che contribuisce a ridurre ancora di più lo spessore del piano tastiera del 25%.

Asus Zenbook S 13 OLED, attenzione alla sostenibilità

asus zenbook s 13 oled annuncio min

Come ci spiega Asus, molto spesso “less is more”. Infatti, Asus Zenbook S 13 OLED non solo offre prestazioni elevate e un design elegante, ma è anche un prodotto EPEAT Gold, che significa che ha un basso impatto ambientale in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Dalla scelta dei materiali alla fabbricazione, dal montaggio all’uso e al riciclo finale, il Zenbook riduce le emissioni di carbonio utilizzando materiali riciclati e imballaggi ecologici.

Il Zenbook è il più verde tra i prodotti Asus. Perché usa una lega di magnesio-alluminio riciclata dopo l’industria (PIR) per la copertina della tastiera, il telaio e il coperchio, diminuendo così le emissioni di carbonio di più del 50%. Anche i tasti e gli altoparlanti contengono plastica riciclata dopo il consumo (PCR) e gli altoparlanti per l’audio Harman Kandor usano anche plastica raccolta dagli oceani.

L’imballaggio si può riciclare al 100%, perché fatto con materiali riutilizzabili e biodegradabili. Si usa carta certificata FSC Mix al 100%, che proviene da foreste gestite in modo sostenibile, legno controllato e fonti riciclate. Gli inserti di carta dell’imballaggio si possono anche trasformare facilmente in pratici supporti per il laptop. In più, il Zenbook S 13 OLED supera lo standard di efficienza energetica ENERGY STAR del 43% per consumare meno elettricità.

Inoltre, Asus ha usato per la prima volta un processo speciale per produrre un materiale di alluminio in ceramica al plasma da mettere sul coperchio. Questo processo usa solo acqua pura ed elettricità e non richiede composti organici, acidi o metalli pesanti.

Prestazioni al top

asus zenbook s 13 oled min

Lo Zenbook S 13 OLED ha un processore Intel Core i7 di 13a generazione, certificato Intel Evo, supportato da una RAM LPDDR5 da 32 GB e da un’unità SSD PCIe 4.0 x4 da 1 TB. La batteria da 63 Wh garantisce una lunga autonomia, mentre il WiFi 6E assicura connessioni veloci e stabili.

Lo Zenbook S 13 OLED non rinuncia alla connettività, con una serie completa di porte I/O, tra cui due porte Thunderbolt 4 USB-C, una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A, una porta HDMI 2.1 e un jack audio da 3,5 mm. Per le videoconferenze, la fotocamera IR FHD offre effetti visivi potenziati dall’AI e la tecnologia AI di cancellazione del rumore, oltre al supporto del riconoscimento biometrico con Windows Hello.

Il sistema audio Harman Kardon con Dolby Atmos offre un suono coinvolgente e multidimensionale. Mentre il touchpad Asus ErgoSense e il tastierino numerico Asus NumberPad 2.0 offrono una navigazione semplice e un multitasking efficiente.

Il display OLED più sottile del mondo non delude

asus harman kardon min

Zenbook S 13 OLED ha un display Asus Lumina OLED 16:10 che offre una qualità visiva eccezionale. Questo display OLED ha superato i requisiti di qualità di Asus e ha delle caratteristiche esclusive che lo rendono più preciso, versatile e affidabile. Con Asus Lumina OLED, potete avere una visione più realistica e coinvolgente.

Il display ha una risoluzione di 2,8K, un tempo di risposta rapidissimo (0,2 millisecondi) e una precisione del colore impeccabile. Supporta anche Dolby Vision, DisplayHDR True Black 500 e Pantone Validated per garantire una gamma cromatica ampia e vivace. Inoltre, il display protegge i tuoi occhi dalla luce blu e offre la sostituzione gratuita in caso di burn-in. Zenbook S 13 OLED è il notebook perfetto per chi cerca un’esperienza visiva superiore.

Potete trovare ulteriori dettagli sul sito di Asus.

Asus Zenbook Duo 14 UX482EGR, Notebook Con Doppio Schermo...
  • Notebook in alluminio con display FHD touch-screen super luminoso e con bordi ultra sottili: certificazione Pantone...
  • Rivoluzionario ScreenPad Plus, il secondo schermo inclinabile che massimizza che garantisce un flusso di lavoro ancora...
  • Prestazioni eccezionali con Processore Intel Core di Undicesima Generazione i7-1195G7, scheda grafica NVIDIA GeForce...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button