fbpx
CulturaEventiNews

Xiaomi parla di tecnologia e sostenibilità alla Milano Design Week

Successo per il primo appuntamento “Planet: tecnologia e sostenibilità” a casa LAGO

A Casa LAGO durante la Milano Design Week 2022, il main sponsor Xiaomi ha tenuto il primo appuntamento “Planet: tecnologia e sostenibilità”. Un incontro che rientra nella cornice del “Never Stop Caring”, concept pensato da LAGO e che Xiaomi sposa con tre appuntamenti. Molti ospiti autorevoli, che spiegano come prendersi cura del Pianeta, delle Persone e dei Prodotti.

Xiaomi parla di tecnologia e sostenibilità alla Milano Design Week

Aprono la serie di talk Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia e Andrea Porta Digital Marketing Manager di Xiaomi Italia. Con loro gli ospiti Eleonora Faina, Direttore Generale di Anitec – Assinform e Paolo Viganò Fondatore di Rete Clima.

Nel talk Xiaomi ha inoltre presentato la nuova edizione dell’Environmental, Social and Governance (ESG) Report di Xiaomi dedicato al suo impegno in ambito sostenibilità. Una rilettura formativa dell’Agenda 2030 in favore della economia circolare e dello sviluppo sostenibile.

tecnologia e sostenibilita xiaomi milano design week min

Packaging, materiali e consumi

Fra gli impegni di Xiaomi quello nel packaging. Nel 2021 l’azienda ha infatti riutilizzato circa 6 milioni di cartoni di imballaggio. E ha ridotto la plastica, con oltre il 90% dei nuovi prodotti IoT dell’azienda che non la usano negli imballaggi.

Impegno anche nei materiali, usando resine bio nel 40% delle plastiche di Xiaomi 11 e il BASF APTEX usato per la rear-cover di Xiaomi 12. L’alluminio riciclato delle basi per Xiaomi TV nel 30% della struttura. E poi c’è l’efficienza energetica, con MIUI 12 che estende la batteria di 47 minuti in modalità bilanciata e lo schermo LTPO che riduce i consumi del 25%, solo per citarne alcuni.

Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia spiega: “Migliorare la vita delle persone attraverso l’innovazione comporta un’attenzione particolare a tutti i tipi di impatto della nostra tecnologia. Lavorare in favore di un approccio più sostenibile è quindi un passo naturale per Xiaomi che, a partire dall’adesione al Global Compact mette in atto strategie che coinvolgono la catena produttiva dei nostri prodotti, a partire dalle operations, dai materiali innovativi dei prodotti fino al design dei packaging, passando per controllo e supporto a tutte le realtà che fanno parte della nostra supply chain”.

Paolo Viganò, Fondatore di Rete Clima invece sottolinea come: “La tecnologia può migliorare la vita e le attività delle persone, ma può giocare un ruolo chiave nei processi produttivi in ottica di sostenibilità; può monitore, inoltre, lo stato di conservazione dell’ambiente e i rischi naturali. Le aziende che sviluppano
tecnologia hanno quindi la possibilità di intervenire in maniera significativa nei processi sostenibili orientati anche alla mitigazione climatica”
.

Potete seguire questo appuntamento sul podcast dedicato alla serie di eventi.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi 12 - Smartphone 8+128GB, 6.28” 120Hz AMOLED...
  • Dotato della piattaforma mobile più avanzata di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 1, il dispositivo stabilisce il livello per...
  • Xiaomi 12 vanta una fotocamera principale da 50 MP di livello professionale, una fotocamera ultra grandangolare da 13 MP...
  • Xiaomi 12 è dotato di uno schermo AMOLED da 6,28 pollici con una risoluzione FHD+ di 2400 x 1080, fornisce oltre 68...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button