fbpx
TV trasparente Mi-TV-LUX-OLED-Transparent-Edition

La nuova TV OLED di Xiaomi è splendida. E trasparente.
Xiaomi per ora ha rilasciato la TV trasparente solo in Cina a 6.125 euro


TV trasparente: la rivoluzione che non sapevamo di volere è qui. Mi TV LUX OLED Trasparent Edition è il nome della nuova TV che potrebbe cambiare il modo in guardiamo film e serie TV. Abbiamo già avuto televisioni che ricordano un quadro, screen-saver che simulano un camino o un acquario. Ma questa è la prima volta che vediamo una TV OLED che è anche una finestra trasparente.

Mi TV LUX OLED è la prima televisione trasparente

Xiaomi ha annunciato la sua TV trasparente per festeggiare il decimo compleanno dell’azienda, che in poco tempo è riuscita a ritagliarsi una fetta così importante del mercato tecnologico. In pochi però aspettavano una novità così brillante, visto che Xiaomi ha iniziato a vendere TV anche in Italia e nel resto del mondo da poco tempo.

La televisione di Xiaomi usa due soluzioni tecnologiche interessanti per riuscire ad essere trasparente. Innanzitutto la casa di produzione cinese ha collocato tutto il “motore” della sua smart TV nella base, invece che dietro lo schermo come avviene normalmente. Ma la novità assoluta è la tecnologia OLED trasparente della TV, che gli ingegneri hanno chiamato TOLED. Questo tipo di schermo usa una tecnologia nota ai ricercatori (qui spiegata dalla Universal Display Corporation) ma mai usata in una soluzione commerciale. Il punto di partenza è la tecnologia OLED, in cui ogni diodo emette luce autonomamente, senza bisogno di essere illuminato dal lato dello schermo (come avviene nelle TV LED normali). Nei normali OLED c’è uno strato catodico che riflette la luce, in modo da non mostrare il retro dello schermo. Nella TV trasparente di Xiaomi questo non avviene.

Il risultato è un televisore da 55 pollici che sembra una finestra quando è spento. Accendendolo ha un refresh rate di 120 Hz, risposta da 1 millisecondo e contrasto da 150.000:1, con il 93% del profilo cromatico DCI-P3. Che se non siete abituati a leggere le schede tecniche delle TV, significa che è davvero buono.

Mi TV LUX OLED Transparent Edition

Ma a cosa serve?

Da amanti della tecnologia, adoriamo questa notizia. Se ci chiedeste dei consigli sugli acquisti però non saremmo sicuri di potervi consigliare quest TV trasparente a cuor leggero. Le immagini rilasciate da Xiaomi sono impressionanti ma un televisore non serve a guardare animali sospesi nel vuoto o la metà di una modella. Ad oggi i contenuti sono pensati per schermi normali, non per TV trasparenti.

La AI Master Smart Engine di Xiaomi usa un processore MediaTek 9650 per adattare le immagini ma non è chiaro come le isoli, né quali immagini possa e riesca ad isolare. LG ha presentato un pannello OLED trasparente di recente, segno che il mercato potrebbe muoversi in questa direzione. Ma al momento l’acquisto di questa TV Xiaomi è più uno sfizio che un investimento. Un sfizio che vorremmo toglierci più che volentieri, a dire il vero.

Per il momento Xiaomi vende il suo TV trasparente solo in Cina a 49.999 RMB (circa 6.125 euro). Le spedizioni iniziano il 16 agosto. Non si sa se e quando Mi TV LUX Trasparent Edition possa arrivare in Italia. Speriamo succeda e succeda presto: così possiamo valutare se effettivamente questa televisione è solo un esperimento o l’inizio di una rivoluzione.

Xiaomi Mi Smart LED TV 4K UltraHD 65", Tuner Triplo, Android...
  • Tipo: TV 4k UltraHD, 65 pollici (163 cm), schermo piatto, TV LED, design in alluminio, supporto HDR e Memc
  • Risoluzione: 3840 x 2160 pixel (4k/Ultra HD)
  • Ricezione digitale: sintonizzatore triplo HD per DVB-S2, DVB-C e DVB-T2 HEVC Android TV 9. 0 con Google Assistant e...

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link