Site icon Techprincess

Xpeng P5: Tesla Model 3 ha una nuova rivale cinese in Europa

Xpeng P5: Tesla Model 3 ha una nuova rivale cinese in Europa thumbnail

La casa automobilistica Xpeng sbarca ufficialmente in Europa e lo fa aprendo le prenotazioni per la nuova berlina Xpeng P5. Queste vengono ora accettate in mercati selezionati del Vecchio Continente, primo passo che rientra nell’ambiziosa strategia di espansione della casa cinese, che mira ad affermarsi in prima linea tra i ranghi dei veicoli elettrici.

Il terzo modello dell’azienda seguirà il SUV Xpeng G3 e la più grande berlina Xpeng P7. La Xpeng P5 verrà, entro la fine dell’anno, resa disponibile in Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia e e se la vedrà con rivali di tutto rispetto come la BMW i4 e Tesla Model 3, ma potendo contare su un prezzo di partenza di € 48.000 in Olanda. (390.000 DKK, 380.000 NOK, e 550.000 SEK).

Con un aspetto più tradizionale rispetto ai primi due modelli di Xpeng, il P5 a quattro porte offre 5 posti a sedere e 510 litri di bagagliaio. L’azienda parla di un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,223 Cd, il che la rende una delle auto più aerodinamicamente efficienti della sua categoria.

Xpeng P5, Tesla deve tremare?

I modelli che arrivano in Europa ricevono il sistema di assistenza alla guida proprietario Xpilot 2.5. Questo non offre le funzionalità basate su lidar che si trovano nei modelli cinesi disponibili con il più avanzato sistema Xpilot 3.5, ma conserva cinque unità radar a onde millimetriche ad alta definizione, 12 sensori di onde ultrasoniche, quattro telecamere di guida e altre nove telecamere ad alta percezione.

Alimentato da un unico motore elettrico che sviluppa 208 CV e 229 libbre di coppia, il P5 a trazione anteriore scatta da 0 a 100 km/h di 7,3 secondi e una velocità massima limitata a 150 km/h.  Il nuovo modello Xpeng per il mercato europeo si basa sulla stessa piattaforma EV dedicata del G3. Nelle specifiche europee, riceve una batteria agli ioni di litio da 66,0 kWh che, secondo quanto dichiarato da Xpeng fornisce un’autonomia fino a 465 km nel ciclo WLTP.

Exit mobile version