Site icon Techprincess

Yamaha Tricity 125 2022: motore Euro 5 e più comfort di guida

Yamaha Tricity 125 2022: motore Euro 5 e più comfort di guida thumbnail

Yamaha con il Tricity 125 2022 può vantare di avere l’unico scooter a tre ruote nel segmento 125cc. Un’opzione apprezzata da chi desidera maggiore sicurezza e comfort e dispone di una patente B. E per il 2022 a Iwata hanno deciso di aggiornare il Tricity 125 per renderlo ancora più efficiente, comodo e facile da guidare.

In linea con altri modelli come l’ X-MAX 125 o l’ NMAX 125, il nuovo Tricity 125 punta su un design sportivo che è cambiato molto poco rispetto alla versione precedente. Ad esempio, il pianale del veicolo è rivisto, mentre il parafango posteriore è ora adattato a una sospensione completamente nuova.

Il nuovo modello vanta il “famoso” motere Blue Core 4T da 125 cc raffreddato a liquido, che è aggiornato agli standard sulle emissioni Euro5. Sfruttando la tecnologia ad attuazione variabile delle valvole (VVA), questo motore sviluppa una potenza di 12 CV a 8.000 giri/min. Allo stesso modo, il sistema Start&Stop conferisce allo scooter un plus di efficienza arrestando il motore quando il veicolo è fermo, ad esempio ai semafori.

Yamaha Tricity 125 2022, si guida che è un piacere

Per quanto riguarda la parte ciclistica, l’avantreno utilizza il sistema di sterzo Ackermann LMW (lo stesso della Nikken ), ma è ottimizzato per lo scooter a 3 ruote. Questo sistema presenta un design rinnovato con l’asse di inclinazione leggermente sfalsato rispetto all’asse di sterzo. In quest’ultimo design, le ruote anteriori sinistra e destra tracciano sempre un arco concentri, in modo che la guida sia più naturale e intuitiva. In questo modo, con l’ottimizzazione effettuata, si favorisce una guida molto più sicura.

Nonostante il telaio rimanga pressoché identico alla versione precedente, sono state comunque apportate diverse migliorie. Tra queste una maggiore rigidità longitudinale e torsionale al telaio stesso. Inoltre, un passo allungato di 60 mm e nuovi supporti del motore aiutano a migliorare il comfort di guida, mentre i doppi ammortizzatori posteriori aumentano la corsa a 90 mm. A tutto questo si aggiunge un sistema frenante combinato. Questo consente di distribuire automaticamente la forza frenante alle ruote anteriori e posteriori quando è azionato il freno posteriore.

In dotazione un nuovo schermo LCD negativo basato su quello della versione 300cc, dove vengono visualizzate tutte le informazioni principali. Infine, pensando di offrire il massimo comfort possibile, dispone della tecnologia keyless grazie ad una Smart Key. In questo modo, non appena lo scooter rileva la chiave digitale nelle vicinanze, l’utente può inserire e disinserire l’accensione, avviare il motore, sbloccare il manubrio e aprire il sedile. È un piccolo dettaglio, ma utilissimo per vivere al meglio lo scooter.

Il nuovo Yamaha Tricity 125 2022 sarà disponibile nelle colorazioni Petrol Blue, Sand Grey e Matt Grey. L’arrivo nei concessionari è previsto dal prossimo agosto al prezzo di listino 4.299 euro f.c.

Exit mobile version