Il contributo di YouTube all’industria musicale continua a crescere. La conferma arriva da una nota di Lyor Cohen, Global Head of Music di YouTube, che ha ufficializzato i ricavi garantiti all’industria musicale da parte di YouTube che, grazie al suo modello a doppio binario (annunci + abbonamento premium), sta generando risultati davvero importanti per gli artisti e tutta l’industria.
I numeri del contributo di YouTube all’industria musicale
Nel corso del 2021, come confermano i dati ufficiali diffusi in queste ore, YouTube ha dato un contributo di 4 miliardi di dollari all’industria musicale. Analizzando, invece, il periodo tra luglio 2021 e giugno 2022 si registra un dato ancora maggiore. In questo periodo, infatti, YouTube ha contributo all’industria per oltre 6 miliardi di dollari. Da notare che gli UGC (user generated content) hanno generato il 30% degli introiti per artisti, autori e titolari di diritto d’autore. Da segnalare, inoltre, che gli Shorts hanno generato oltre 30 miliardi di visualizzazioni al giorno.
Lyor Cohen sottolinea: “Creare un’esperienza musicale connessa tra tutti i formati musicali è fantastica per i fan, ma deve esserlo anche per gli artisti. Tutti gli artisti. Che essi vogliano brillare in un determinato momento, sia che vogliano essere “always on”, la nostra mission è quella di aiutarli a creare il proprio percorso su YouTube e dare un futuro sostenibile dal punto di vista economico alle loro carriere.”
- Cannell, Sean (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API