Site icon Techprincess

YouTube punta a fermare le fake news: ecco come

YouTube punta a fermare le fake news: ecco come thumbnail

La diffusione di fake news tramite YouTube diventa un problema sempre più rilevante. Per contrastare questo fenomeno, la piattaforma ha già da tempo avviato una serie di provvedimenti e si prepara ora a mettere in pratica nuovi sistemi per bloccare sul nascere la diffusione di contenuti virali legati alle fake news.

YouTube si schiera contro le fake news: ecco come le bloccherà

La nuova strategia per contrastare le fake news è legata a doppio filo alla possibilità di avviare un’azione preventiva. In sostanza, la piattaforma punta a bloccare i contenuti prima che diventino virali (con il rischio che possano essere ripubblicati o comunque ripresi da altri canali). Il sistema di controllo di YouTube dovrà agire il prima possibile, bloccando sul nascere qualsiasi tentativo di diffusione di fake news.

Le altre strategie

Per il contrasto alle fake news, inoltre, YouTube punta a mettere in campo anche altre strategie a partire dalla limitazione della possibilità di condivisione dei video contenenti le fake news. C’è poi un altro aspetto da considerare. L’impegno della piattaforma non si limiterà ai video in inglese (come avvenuto fino ad oggi per la maggior parte degli sforzi). Il servizio presterà più attenzione anche ai video in altre lingue per bloccare sul nascere le fake news.

Per approfondire le strategie che YouTube metterà in campo è possibile dare un’occhiata al blog ufficiale della piattaforma. Staremo a vedere quali saranno i risultati del rinnovato impegno contro la diffusione delle fake news.

    

Exit mobile version