Site icon Techprincess

YouTube Music raggiunge i 50 milioni di abbonati

YouTube Music raggiunge i 50 milioni di abbonati thumbnail

YouTube Music 2

Il passaggio da Google Play Music a YouTube Music è stato tutt’altro che fluido. Eppure si è rivelato incredibilmente redditizio. Lyor Cohen, Global Head of Music di Google per YouTube, ha di recente affermato che il servizio vanta ben 50 milioni di abbonati tra le varie opzioni. Un numero che include gli abbonati a YouTube Premium – il servizio che permette di visualizzare e scaricare contenuti senza pubblicità -, e YouTube Music Premium, a cui si aggiungono gli utenti che stanno attualmente provando i servizi. Questo significa che è vero che il servizio ha raggiunto i 50 milioni di abbonati, ma non sappiamo davvero quanti di questi stiamo utilizzando le funzionalità musicali.

YouTube Music: raggiunti i 50 milioni di abbonati Premium

In questi giorni Lyor Cohen ha affermato che YouTube Music è il servizio di abbonamento musicale in più rapida crescita al momento, citando un rapporto di Midia Research come prova. In quello stesso rapporto, Google rivendica l’8% della quota di mercato mondiale di poco meno di mezzo miliardo di abbonati, con Spotify, Apple, Amazon e Tencent a guidare la classifica. Dal canto suo, Google è davanti a Netease, Deezer, Yandex e Pandora. Ma c’è anche da considerare che la combinazione di siti molti piccoli guadagna un 9% della fetta di mercato, mettendosi così davanti al colosso tecnologico.

A questo punto vale la pena sottolineare che YouTube Premium e YouTube Music Premium sono disponibili in oltre 90 Paesi, il che ben spiega la crescita rapida mostrata dai servizi di abbonamento. Tra l’altro, il rapporto dimostra come Google stia guadagnando quote nei mercati cruciali. E soprattutto rivela che gli abbonati della Generazione Z stanno crescendo non poco negli ultimi mesi. Insomma, il successo è innegabile. Ora ci resta soltanto da capire se sarà anche duraturo e costante nel tempo.

Exit mobile version