Site icon Techprincess

In arrivo un nuovo social?

Secondo un nuovo rapporto, YouTube, il più famoso canale al mondo che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali, lancerà una nuova funzionalità entro la fine dell’anno, per competere con Tik Tok.

Youtube e Tik Tok

TikTok è un social network cinese, lanciato nel settembre 2016,inizialmente col nome musical.ly. Di recente ha raggiunto 41 milioni di utenti attivi al di fuori della Cina ed è il social network che nella storia ha raggiunto un numero simile in poco tempo. Eppure potrebbe presto avere già un rivale.

YouTube sta attualmente lavorando a una nuova funzionalità chiamata Shorts, che mira a competere proprio con TikTok, secondo The Information.

Questo nuovo social di nome Shorts, sarà presente nell’app mobile di YouTube come funzionalità, afferma il rapporto, e non come prodotto autonomo.

I video di sincronizzazione labiale sono incredibilmente popolari su TikTok, in gran parte aiutati dagli strumenti di modifica inclusi nell’app per facilitare la loro creazione. Per competere con l’app virale fondata dalla Bytedance con sede in Cina, YouTube ha in programma di sfruttare il suo ampio catalogo di musica con licenza. Youtube, infatti,è stata una sede consolidata di video musicali per molte delle più grandi etichette discografiche e artisti del mondo.

Qualcuno può fermare l’ascesa di TikTok?

Molte società tecnologiche affermate nella Silicon Valley hanno compiuto tentativi coraggiosi. Facebook ha provato con il lancio della sua app Lasso, che non ha ancora ottenuto successo. Instagram e Snapchat hanno tentato di acquisire l’app virale, adottando alcune delle sue funzionalità. Byte, un’app video lanciata quest’anno da uno dei cofondatori di Vine, ha avuto un vero successo iniziale, ma è ancora in gran parte una piattaforma sconosciuta.

Tuttavia, negli ultimi 12 mesi, TikTok è stato scaricato circa 842 milioni di volte dagli app store di Apple e Google.

tik tok youtube appSe qualcuno può affrontare TikTok, tuttavia, è proprio il gigante dei video di proprietà di Google. L’anno scorso, YouTube ha realizzato oltre $ 15 miliardi di entrate pubblicitarie. TikTok è molto più piccolo in confronto. Secondo la società di analisi mobile SensorTower, TikTok ha realizzato $ 177 milioni di entrate dagli acquisti in-app nel 2019.

YouTube prevede di lanciare la sua funzione concorrente TikTok entro la fine dell’anno. Quindi sapremo se la piattaforma video più grande del mondo può intraprendere un avvio virale o se si troverà nella lista crescente di aziende che hanno provato, senza successo.

Exit mobile version