fbpx
ElettricoMotoriNews

Il treno ultraveloce Hyperloop sfreccerà in Veneto

La Giunta regionale approva il protocollo d'intesa

La Giunta regionale del Veneto approva un protocollo d’intesa per aprire al treno ultraveloce Hyperloop. La tecnologia Hyper Transfer sfrutta la guida vincolata ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata. Un sistema ultraveloce, sostenibile e a basso uso di energia.

Il Veneto sarà la prima Regione con il treno Hyperloop

Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete hanno firmato l’accordo che porterà Hyperloop nella Regione. Il presidente Luca Zaia spiega: “L’approvazione di questo Protocollo segna un discrimine in materia di trasporti a livello nazionale ed europeo. Il Veneto è infatti la prima Regione in Europa ad avviare una simile sperimentazione volta a trasformare radicalmente la mobilità e le infrastrutture europee”.

La Vicepresidente della Regione e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti spiega che il treno sarà rapidissimo e aiuterà tutti i cittadini. “Questo sistema di trasporto merci e passeggeri ultra veloce a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata (e a basso consumo di energia) permetterebbe il raggiungimento di primati in termini di velocità e capacità in grado di ridurre al minimo storico i tempi di percorrenza e dunque le distanze.”

hyperloop veneto treno hyper transfer-min

Ora il Protocollo prevede che si avvii una collaborazione per individuare un operatore economico con i requisiti adatti per l’analisi e lo studio dell’opera. Si passerà poi alla fattibilità e allo sviluppo di un progetto per la realizzazione. Arriverà anche un prototipo da testare sul campo. La strada quindi è ancora lunga. Ma l’intenzione di portare il treno ultraveloce in Veneto c’è.

Il progetto è solo nelle sue fasi iniziali. Ma come spiega Zaia: “Oggi si pongono le basi per un futuro in cui la tecnologia applicata alla mobilità consentirà di pensare alla connettività e alla sostenibilità non più come ad una ipotesi avveniristica ma come una realtà concreta e quotidianamente fruibile da parte di tutti i cittadini”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
AGI

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button