fbpx
NewsTech

FamilyHelp.AI: la soluzione per aiutare i caregiver nell’assistenza da remoto

Il progetto è sviluppato da una startup italiana

FamilyHelp.AI è la soluzione che punta ad offrire ai caregiver una modalità efficace per prendersi cura dei propri cari con un’assistenza da remoto. Combinando voice assistant, app e intelligenza artificiale è possibile sostenere da remoto chi ha necessità particolari, in particolare gli anziani, garantendo loro maggiore autonomia. A sviluppare FamilyHelp.AI è la startup emiliana eDialog, fondata lo scorso febbraio da Enrico Paccini e Stefano Ubaldi e con sede a Fidenza.

FamilyHelp.AI: i caregiver possono fare assistenza da remoto

FamilyHelp.AI permette di programmare, via app, gli smart speaker come Amazon Echo e Google Home da collocare nella casa dell’assistito che potrà interagirci vocalmente. Questo sistema consente il monitoraggio di sintomi, la misurazione di parametri vitali, la gestione della terapia farmacologica e garantisce la possibilità di poter contare su sistemi di promemoria per semplificare la vita di tutti i giorni. Per il caregiver, direttamente dal cellulare, c’è la possibilità di seguire la quotidianità del proprio familiare da remoto. Con il progetto Personal Healt System, l’obiettivo è incentivare l’indipendenza delle persone e semplificare al massimo il ruolo dei Caregiver.

Enrico Paccini, CEO e co-founder di eDialog, sottolinea: Nella vita siamo o saremo tutti caregiver. Forse in futuro ne avremo anche necessità. Questa semplice riflessione, frutto della difficile fase pandemica, ci ha spinto ad utilizzare l’intelligenza artificiale al servizio della persona per creare un rapporto empatico con chi ha bisogno, eliminando le barriere architettoniche digitali attraverso lo smart speaker. La tecnologia sviluppata per l’applicativo, che arriverà sul mercato nella primavera 2022, si rivolge ad aziende operative a vari livelli nell’ambito dell’assistenza domiciliare, con personalizzazioni legate alle diverse esigenze e patologie”.  

I numeri dei caregiver in Italia

Secondo i dati ISTAT del mese di maggio 2021, sono oltre 12 milioni le persone tra 18 e 64 anni (circa il 34% della popolazione) che accudiscono figli minori di 15 anni, parenti malati, disabili o anziani. Da notare, inoltre, che, tra gli occupati, quasi il 40% dei 18-64 enni svolge mansioni di cura. In Italia, gli over 65 sono circa 14 milioni. Quasi il 30% degli anziani vive da solo con l’8.9% che non ha figli.

 

Offerta
Il manuale dei caregiver familiari
  • Pesaresi, Franco (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button