fbpx
AttualitàCulturaNews

NPR lascia Twitter, la testata bollata come “Media Finanziato dal Governo”

La storica testata americana riceve meno dell'1% in fondi pubblici

Twitter ha etichettato NPR, storica emittente e testata americana, come “media finanziato dal Governo”. La stessa etichetta che riserva per giornali come Russia Today o China Daily, che sono di fatto organi di regime. Mentre la National Public Radio americana riceve solo un minuscola percentuale dei suoi fondi dallo Stato – ed è un’organizzazione serie. NPR, quindi, ha deciso di abbandonare il social network gestito da Elon Musk.

NPR lascia Twitter, dopo l’etichetta di “Media finanziato dal Governo”

NPR è uno dei media più conosciuti al mondo. Ha quasi 9 milioni di follower su Twitter. E non è un media finanziato dal governo, non nel modo in cui si intende questa definizione. Infatti, riceve meno dell’1% dei suoi fondi da fondi pubblici. Ma si tratta di un generico sostegno al servizio pubblico, non ha una direzione esterna da parte del governo.

Secondo Musk, questa etichetta servirebbe a garantire la “massima trasparenza” agli utenti. Il social ha etichettato anche la BBC nello stesso modo. E la storica emittente inglese ha contattato direttamente l’imprenditore per chiedere chiarimenti e la rimozione dell’etichetta. Cosa che effettivamente è avvenuta.

Twitter Blue abbonamento 1

Invece, NPR ha deciso di “lasciare Twitter dopo essere stata falsamente accusata di essere un media diretto allo Stato” e che tutti i suoi account non saranno più attivi su Twitter perché la piattaforma sta compiendo azioni che danneggiano la nostra reputazione, suggerendo falsamente che non siamo indipendenti dal punto di vista editoriale”.

La testata ha comunicato gli altri social in cui gli utenti possono trovare le notizie dell’emittente americana. Resta inoltre attivo il sito, l’emittente radio e tutti gli altri canali della testata.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button