fbpx
AutoElettricoMotori

Volkswagen ID.7, la berlina elettrica da 700 km di autonomia sfida la Tesla

Arriva con un’autonomia fino a 700 chilometri la Volkswagen ID.7. La berlina mostra su strada lo stile anticipato dalla concept ID. Areo. Soprattutto, è la prima della casa tedesca con display head-up dalla realtà aumentata. La Volkswagen ID.7 nasce sulla piattaforma modulare MEB.

Questa piattaforma introduce una serie di novità, come la trazione rivista e l’abitacolo dal maggior comfort a partire dai nuovi sedili con climatizzazione e funzione massaggio. C’è anche un nuovo sistema di climatizzazione con bocchette di ventilazione intelligenti interattive.

È la legittima erede della Volkswagen Passat e misura quasi 5 metri. La ID.7 continua il disegno di Volkswagen di raggiungere nel 2030 l’80% di vendite rappresentato da modelli elettrici.

Abbiamo visto in anteprima Volkswagen ID.7 e vi raccontiamo com’è

Volkswagen ID.7, diamo i numeri

Ora diamo i numeri. La Volkswagen ID.7 è una tre volumi lunga 4.961 mm, larga 1.862 mm senza specchietti esterni, con un passo di 2.966 mm e altezza di 1.538 mm.

Mentre, per l’aerodinamica, il Cx è di circa 0,23 in base all’allestimento. Linee decise e pulite sono il nuovo stile della Volkswagen ID.7. Il frontale è chiuso. Nel lato anteriore spiccano i fari LED con il sottile listello a Led per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore. In coda troviamo una fascia a Led che si estende verso l’esterno fino ai gruppi ottici.

Volkswagen ID.7, la berlina elettrica da 700 km di autonomia sfida la Tesla, fonte sito
Volkswagen ID.7, la berlina elettrica da 700 km di autonomia sfida la Tesla, fonte sito

Volkswagen ID.7, interni confortevoli e a tutta tecnologia

Sorpresa, il primo impatto dell’interno della Volkswagen ID.7 è dato dal grande display touch da 38 centimetri (15 pollici) del sistema infotainment. L’interfaccia grafica e i menù sono rivisitati e resi intuitivi. Mentre il cockpit è semplice, intuitivo e personalizzabile.

Nella ID.7, grazie all’ultima versione software, sarà possibile comandare ulteriori funzioni tramite l’assistente vocale IDA: tra le funzioni disponibili, la regolazione delle luci soffuse, la selezione del profilo di guida o la richiesta di informazioni (basata sul cloud) sul meteo o sulla conoscenza di senso comune.

Volkswagen ID.7, la berlina elettrica da 700 km di autonomia sfida la Tesla, fonte sito
Volkswagen ID.7, la berlina elettrica da 700 km di autonomia sfida la Tesla, fonte sito

L’assistente vocale interpreta ciò che viene detto. Ad esempio, chiedendo ‘fammi vedere le stelle’ la Volkswagen risponde rendendo trasparente il tetto panoramico ‘vetro intelligente’. Il tetto trasparente, grazie allo strato Pdlc (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro, può cambiare il suo stato da trasparente a oscurato e viceversa. Il vetro può essere oscurato dai comandi touch nella consolle dell’imperiale oppure tramite l’assistente vocale. Per far passare il vetro da trasparente a oscurato, allo strato Pdlc elettronico viene tolta tensione.

I cristalli dello strato si dispongono in modo da oscurare il vetro. Se invece allo strato viene applicata una tensione elettrica, i cristalli si dispongono in modo da permettere alla luce di passare nuovamente. Per la ID.7 Volkswagen offrirà come equipaggiamento opzionale un impianto audio Harman Kardon da 700 watt, che prevede 14 altoparlanti high end con altoparlante centrale anteriore e subwoofer nel bagagliaio.

Volkswagen ID.7. il propulsore elettrico

La ID.7 è disponibile nelle versioni di allestimento e motorizzazione Pro e Pro S. Il primo modello è prodotto su piattaforma Meb con una nuova trazione sviluppata da Volkswagen. Il sistema è costituito essenzialmente dal motore elettrico (sincrono a magneti permanenti), dal cambio monomarcia a 2 stadi e dall’inverter a modulazione di larghezza di impulso (elettronica di potenza e di comando).

Volkswagen ID.7, la berlina elettrica da 700 km di autonomia sfida la Tesla, fonte sito
Volkswagen ID.7, la berlina elettrica da 700 km di autonomia sfida la Tesla, fonte sito

Arrivano novità come il rotore con magneti permanenti più potenti e ancora più resistenti al calore, uno statore perfezionato con avvolgimenti più efficaci con la massima sezione del filo, una camicia di raffreddamento per il lato esterno dello statore e un nuovo sistema combinato ad olio e ad acqua per assicurare una stabilità termica ancora maggiore, assicurando vantaggi sulle prestazioni e sull’efficienza del motore elettrico. A tutto questo si aggiunge un nuovo inverter a modulazione di larghezza di impulso che garantisce la stabilità termica.

 

Sistema fotovoltaico LightMate 370W con presa, kit completo...
  • RISPARMIARE CON LA CORRENTE ELETTRICA VERDE: Grazie al sistema fotovoltaico LightMate Mini, produci corrente elettrica...
  • PRONTO IMMEDIATAMENTE ALL'USO: Il set fotovoltaico è semplicissimo da assemblare e azionare. L'installazione è facile...
  • TUTTO CIÒ CHE SERVE: Il set completo comprende un pannello fotovoltaico monocristallino di Maysun (dimensioni 1755 x...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button