fbpx
AutoMotoriNews

Alfa Romeo presenta Tonale, il SUV compatto che inaugura una nuova era

Quattro le motorizzazioni disponibili di cui due elettrificate

L’attesa è finita. Dopo un numero considerevole di foto spia, anteprime ufficiali e persino un leak a poche ore dal debutto, è entrato in scena il nuovo Alfa Romeo Tonale. Un modello che, ricordiamolo, è stato anticipato qualche anno fa attraverso un modello concettuale che ha ricevuto lo stesso nome. La versione di produzione è già una realtà ed è pronta per entrare nel competitivo mercato europeo.

Il nuovo Tonale segna l’inizio di una nuova era per Alfa Romeo. L’iconico marchio italiano in questi anni ha dovuto affrontare non pochi problemi, come i pessimi dati di vendita, poca offerta di prodotti, assenza nei segmenti chiave e, cosa altrettanto cruciale oggi, nessun impegno per l’elettrificazione. Tuttavia, con quello che è il secondo SUV della sua storia, che Alfa Romeo è determinata a risolvere ciascuno di questi problemi il prima possibile.

Alfa Romeo ha fornito al Tonale tutti gli elementi necessari per diventare un best seller. Un SUV che dovrà comunque dovrà fare i conti con dei veri pesi massimi della categoria che portano lo stemma di Audi, BMW e Mercedes.

Nell’offensiva di prodotto lanciata da Alfa Romeo, i SUV sono i protagonisti. E la verità è che, tenendo conto della “febbre da SUV” che affligge il Vecchio Continente, ha tutto il senso del mondo che l’azienda punti su questa formula. Infatti i SUV rappresentano la maggior parte delle nuove immatricolazioni di auto in Europa. Nel convulso anno 2021 segnato dalla crisi a causa della carenza globale di microchip, i SUV hanno rappresentato circa il 50% delle vendite di auto. E Alfa Romeo è consapevole della situazione e vuole almeno un “pezzo di torta”.

Nella gamma Alfa Romeo, la nuova Tonale sarà posizionata un gradino sotto la Stelvio. È importante notare che la Stelvio si occupa del segmento D e che può vantare di essere il primo SUV nella storia della casa italiana. Il Tonale, quindi, sarà il suo “fratellino” e andrà a lottare nel segmento C.

Alfa Romeo Tonale, ecco cosa offre il nuovo SUV del Biscione

Partendo dal design gli stilisti Alfa Romeo hanno praticamente rispettato quello della concept car svelata al Salone di Ginevra 2019 . Tonale condivide una nota piattaforma nel gruppo italiano conosciuta come la “S-USW”, che non solo le consente di offrire dimensioni molto contenute, ma è anche predisposta per un livello avanzato di elettrificazione, una delle chiavi di svolta della nuova Alfa Romeo.

Alfa Romeo Tonale

Da subito si nota un frontale molto aggressivo dominato da raffinati gruppi ottici (Full LED di serie e Matrix LED come optional) che ricorda le mitiche e SZ e RZ Zagato, con tre proiettori per lato. La caratteristica griglia “Trilobo” è presentata in uno stile fluttuante, mentre il paraurti presenta anche generose prese d’aria che occupano praticamente l’intera parte inferiore, insieme a prese d’aria verticali più discrete.

I gruppi ottici nella parte posteriori sono uniti da un’estremità della barra luminosa. Nel mezzo, l’Alfa Romeo è rimasta fedele ai suoi principi estetici, con una linea ispirata ai modelli degli anni ’60, in particolare la GT Junior, e conosciuta come la “Linea GT”. Anche i cerchi in lega sono un’eredità del passato, ispirati ai telefoni della metà del secolo e montati sulla 33 Stradale.

L’interno è una rivoluzione totale. Non ci sono grandi schermi digitali in un unico pezzo, ma un design più che pulito. Il cruscotto conserva il tipico design telescopico, ma al suo interno contiene uno schermo digitale da 12,3 pollici -con tre modalità di visualizzazione, “Evolved”, “Relax” ed “Heritage”- e un touch screen nella consolle centrale da 10,25 pollici per il sistema di infotainment “U-Connect 5” , sviluppato con Harman.

Quattro motori, due ibridi nel nuovo Tonale

Alfa Romeo Tonale si presenta con quattro propulsori diversamente alimentati e con elettrificazione e comprende un benzina, un diesel, un versione ibrida e una ibrida plug-in , tutte associate al cambio automatico doppia frizione con paddle fissi al volante. La gamma inizia con il nuovo motore a benzina da 1,5 litri con tecnologia MHEV a 48 Volt integrata nella trasmissione, quindi i suoi 15 kW 21 CV consentono la cilindrata elettrica ai bassi regimi.

Alfa Romeo Tonale

Ha anche un alternatore e un motorino di avviamento “BSG” che recupera energia anche in frenata. Sarà offerto con 130 CV e 160 CV, anche se quest’ultimo si differenzia per avere un turbo a geometria variabile, il primo su un benzina Alfa Romeo, e per una serie di modalità di guida per beneficiare maggiormente della tecnologia ibrida:

Nello specifico troviamo:

  • “Silent Start”: avvia il veicolo solo in modalità elettrica
  • “Recupero di energia” elettrico durante la decelerazione o la frenata
  • “e-Boosting»: aumenta la coppia alle ruote grazie al motore elettrico e ottimizza il funzionamento del motore a benzina
  • “Electric Drive” consente il movimento solo in modalità elettrica, grazie in particolare alle seguenti funzioni:
  • “e-Creeping”: si avvia come un automatico fino all’equivalente del motore a benzina al minimo in prima marcia o in retromarcia
  • “e-Launch”: avvia il veicolo solo con il motore elettrico
  • “e-Queuing”: il veicolo viene spostato tramite la funzione “stop & go”
  • “e-Parking»: le manovre di parcheggio vengono effettuate in modalità elettrica

La nuova e-Q4 PHEV è una nuova ibrida plug-in a trazione integrale elettrica, che combina il motore 1.3 MultiAir con un motore elettrico sull’asse posteriore, che si sommano a una potenza massima di 275 CV . Una batteria agli ioni di litio con una capacità di 15,5 kWh offre un’autonomia massima di 60 chilometri, e 80 nel ciclo urbano, ricaricabile in sole 2,5 ore.

Alfa Romeo Tonale

Diversi i sistemi ADAS (assistenza avanzata alla guida, per l’appunto) offerti, tra cui frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, avviso traffico in attraversamento al posteriore, avviso stanchezza guidatore, telecamera a 360 gradi e monitoraggio angolo cieco. Al momento Alfa Romeo non ha ancora annunciato i prezzi della varie versioni anche se alcune indiscrezioni parlano di un prezzo per il modello “base” con propulsore a benzina tra i 33 mila e 35 mila euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button