fbpx
MobileTech

Questi modelli di dispositivi Android presentano importanti vulnerabilità

L’unità di ricerca sulla sicurezza di Google ha lanciato l’allarme su una serie di vulnerabilità rilevate su vari dispositivi Android, sia smartphone che wearable. Secondo TechCrunch le criticità deriverebbero da alcuni chip Samsung utilizzati in dozzine di modelli di casa Google. Criticità che esporrebbero gli utenti a potenziali attacchi informatici.

Nello specifico, Tim Willis, capo di Project Zero di Google, ha dichiarato che hanno trovato e segnalato almeno 18 vulnerabilità nei chip Exynos prodotti da Samsung. Tra questi 18 difetti, 4 sono categorizzati con il livello di criticità massima, in quanto potrebbero permettere l’accesso da remoto a potenziali hacker.

“I test condotti da Project Zero confermano che queste quattro vulnerabilità consentono a un utente malintenzionato di compromettere da remoto i dispositivi, anche senza alcuna interazione da parte dell’utente e richiedono solo che l’attaccante conosca il numero di telefono della vittima”, ha affermato Willis.

Il fatto che sia stata Google stessa a lanciare l’allarme sottolinea la gravità della situazione, in quanto le big tech, generalmente, rilasciano le patch prima di spiegare quali vulnerabilità sono state risolte.

Quali sono i dispositivi Android con vulnerabilità?

Secondo Project Zero, i dispositivi interessati includono una dozzina di modelli Samsung, Vivo e i modelli della serie Pixel 6 e Pixel 7 di Google. I dispositivi interessati includono anche dispositivi wearable con chip Exynos. Di seguito un elenco dei device compromessi per marca:

  • Samsung: S22, M33, M13, M12, A71, A53, A33, A21s, A13, A12 e A04
  • vivo: S16, S15, S6, X70, X60 e X30
  • Google: Pixel 6 e Pixel 7

A questi si aggiungono i veicoli smart che utilizzano il chipset Exynos Auto T5123.

Cosa fare?

Google ha affermato che la release delle patch avverrà in tempi brevi, sebbene la tempistica dipenderà dal singolo brand. Mountain View ha inoltre assicurato che gli smartphone Pixel beneficiano già degli aggiornamenti di sicurezza rilasciati questo mese.

In attesa delle patch, Google consiglia di disattivare le chiamate Wi-Fi e Voice-over-LTE (VoLTE) nelle impostazioni del proprio dispositivo. In tal modo, spiega Google, “diminuiranno i rischio di sfruttamento di queste vulnerabilità”.

Google Pixel 7 - Smartphone 5G Android sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button