Ammettilo: a te non piace guardare il Grinch, a te piace essere il Grinch! Non c’è niente di male, ma se odi le smancerie e il clima festivo allora forse ti piaceranno questi 10 film di Natale, decisamente poco convenzionali, che abbiamo selezionato per te.
Stanco delle pellicole romantiche e dei buoni sentimenti? Ecco i film di Natale per i Grinch di tutti gli anni
Cinepanettoni, commedie romantiche, riedizioni e remake di A Christmas Carol: tutto questo proprio non ti va giù vero? Conosci le battute di Mamma ho perso l’aereo meglio di Kevin McCallister e più volte hai sperato che i ladri avessero la meglio su quell’insopportabile biondino? Sappiamo come ti senti, dopotutto non sei l’unico a non avere un cuore, e concordiamo: Una poltrona per due è decisamente passato da tradizione a tradizionalista. Beh possiamo continuare questo articolo con altri riferimenti a questo stato di insofferenza festivo oppure tuffarci direttamente nella nostra lista dei film di Natale per chi odia le feste. Ok, credo che andremo per la seconda.
Parenti Serpenti (1992)
Assoluto capolavoro di Mario Monicelli, che ci offre uno spaccato sulla vita di una famiglia apparentemente felice ed unita, ma che cova segretamente gelosie e cattiverie. Il titolo la dice lunga. Se vuoi esorcizzare quella sensazione di felicità, a tratti irreale, che aleggia sulle tavole dei cenoni, questo piccolo gioiello italiano fungerà da spunto di dibattito e riflessione.
Regalo di Natale (1986)
Restiamo nell’ambito piccole perle del cinema italiano, con questa pellicola del 1986 firmata (e filmata) da Pupi Avati. Protagonista è un magistrale Diego Abatantuono, che con questo ruolo si spoglia definitivamente dal cliché dell’attore da commedia, interpretando un giocatore d’azzardo che passa la notte di Natale con i suoi amici di sempre, nel tentativo di raggirare a poker uno sconosciuto ospite milionario. Ma i segreti, le invidie e i vecchi rancori rischiano di compromettere tutto. Della pellicola è stato girato anche un gradevole sequel, La rivincita di Natale, del 2004, con buona parte del cast originale: noi ve li consigliamo entrambi.
La Banda dei Babbi Natale (2010)
Ancora in Italia, ma cambiamo decisamente genere con una commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo sul Natale, ma priva dei buoni sentimenti a cui siamo abituati: qui i tre vengono condotti in questura perchè scambiati per una misteriosa banda di ladri che svaligia le case vestiti da Babbo Natale. Se cercate qualcosa di leggero e divertente, questo film potrebbe fare al caso vostro.
Babbo Bastardo (2003)
Una coppia di ladri che, per realizzare il proprio colpo, decide di vestirsi da Babbo Natale e dal suo aiutante. Una commedia che sfugge alle regole del classico film Natalizio, tra un Santa Claus alcolizzato e un elfo dal grilletto facile. Pellicola che si lascia guardare senza troppo impegno.
Silent Night (2012)
Happy Horror Christmas: Babbo Natale è un serial killer ed è armato di lanciafiamme! Detta così fa ridere, ma il film è un più che immersivo horror natalizio.
Il Natale della discordia (2021)
Un documentario firmato Apple TV+ che ci racconta la storia di Jeremy Morris, un avvocato/cristiano che dice di voler solo portare gioia per le vacanze decorando la sua casa per Natale. Ma man mano che la storia si sviluppa, diventa chiaro che è un la sua vera intenzione è un’altra.
Christmas Evil — Un Natale macchiato di sangue (1980)
Amanti dell’horror questo è tutto per voi: un pazzo scatenato è convinto di essere Babbo Natale ed ha una sola missione: ammazzare il più possibile. Come horror non è niente di che, e la trama del Babbo Natale cattivo comincia a diventare ripetitiva. Ma l’atmosfera squallida e una solida performance dell’attore Brandon Maggart lo rendono una piacevole alternativa a Il diario di Bidget Jones.
Trasporto eccezionale – Un racconto di Natale (2010)
Qui l’assassino non è un pazzo vestito da Babbo Natale: ma Babbo Natale in persona. Trovato congelato e ibernato sulle montagne, i cittadini decidono di scongelarlo, felici di accogliere il buon Santa Claus in persona: niente di più sbagliato.
Black Christmas – Un Natale rosso sangue (1974)
Black Christmas è un grintoso film slasher senza alcuna pietà. Una casa piena di sorelle viene massacrata da un predatore sessuale durante le festività natalizie. Perfetto per gli psicopatici.
Chi giace nella culla della zia Ruth? (1971)
Chiudiamo con un altro horror natalizio. Il film, girato da Curtis Harrington, vede Shelley Winters nei panni della protagonista. Zia Ruth è una vedova apparentemente gentile che ogni anno ospita gli orfani della sua città per il Natale. Ma come tutti coloro che amano il Natale – voi che state leggendo no – zia Ruth nasconde qualcosa: i resti mummificati di sua figlia, morta durante un banale incidente domestico, in soffitta. Si, Zia Ruth è pazza.
Se invece hai deciso di redimerti e di abbracciare il lato buono del Natale: leggi il nostro articolo sui migliori film per una maratona natalizia che scalda il cuore.
- Tommaso Bianco, Paolo Panelli, Alessandro Haber (Attori)
- Mario Monicelli (Direttore) - Carmine Amoroso (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API