NewsTech

I 10 settori che possono trarre beneficio dall’uso dei droni

Fino a qualche anno fa i droni erano appannaggio dell'esercito. L'ultima decade però ha permesso al grande pubblico di avvicinarsi a questa tecnologia, coinvolgendo migliaia di appassionati e raggiungendo un giro d'affari che si attesta intorno al miliardo di dollari solo negli Stati Uniti.

I motivo del successo sono diversi. I nuovi aeromobili a pilotaggio remoto sono più economici, più piccoli, più semplici da guidare e soprattutto molto utili. Sì, perché i droni non servono solo per scopi militari e ricreativi.

I 10 settori che possono beneficiare dell'uso dei droni

Ma quali sono i possibili usi di questi prodotti? A redigere la lista dei possibili utilizzi è stata Panda Security, il noto produttore di antivirus.

1 – Trasporti e logistica
Il futuro delle consegne? I droni che raggiungono la vostra abitazione con il pacco che attendete con ansia. Questo però può valere anche per i farmaci, i documenti o gli abiti appena usciti dalla lavanderia.

2 – Fotografia e cinema
Niente elicotteri ricolmi di attrezzatura. Oggi per fare delle ottime riprese cinematografiche dall'alto basta un drone.

3 – Sicurezza
I droni con sensori infrarossi si sostituiranno presto agli agenti di sicurezza nel lavoro di ispezioni notturne in prigioni o aziende.

4 – Mappatura
Questo genere di aeromobili sono perfetti per mappare il territorio ed esplorare luoghi difficili da raggiungere.

5 – Spettacolo
Pensate ai 1000 droni delle Olimpiadi Invernali o allo spettacolo promosso da Intel al CES. Sono solo l'inizio di una forma di intrattenimento notturno.

6 – Tempo libero
Utilizzare i droni per lo spotting con gli squali p per la pronta consegna di gommoni gonfiabili ha già permesso di salvare vite in Australia. I bagnini, quindi, presto potrebbero non rischiare più la loro vita.

7 – Agricoltura
Negli Stati Uniti il 30% degli agricoltori usa questa tecnologia, una percentuale che dovrebbe duplicare nel 2019

8 – Architettura
Il monitoraggio aereo aumenterebbe la produttività nelle aree di restrizione e diminuirebbe i costi previsti per le ispezioni delle infrastrutture complesse.

9 – Forze dell'ordine
Gli APR in futuro saranno vitali per mantenere la sicurezza pubblica e sorvegliare l'attività criminale.

10 – Ricerca e soccorso
I droni potrebbero aiutare nella perlustrazione di luoghi colpiti da incendi e disastri naturali.

Che ne pensate? A voi vengono in mente altri possibili utilizzi?

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker