Site icon Techprincess

5 indie da non farsi scappare | Novembre 2018

Tra fiere, ponti appena passati e ancora in procinto, feste che si delineano all’orizzonte, ecco qualche suggerimento per colorare questo grigio novembre con le tinte del panorama indie, che non smette mai di regalare novità interessanti anche dal nostro Paese!

1. Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness

Mountains of Madness è il secondo capitolo della saga Chronicle of Innsmouth, sulla quale si sono accese le luci della ribalta nel 2017 grazie al primo capitolo bizzarro e originale sviluppato dal team salernitano PsychoDev. Un nome, un programma, penserete; non vi sbaglierete nemmeno stavolta, con il ritorno della bizzarra saga in questa avventura grafica, prevista per settembre 2019, ma di cui abbiamo già a disposizione una versione demo con il prologo, e in corsa su Kickstarter con notevoli riscontri positivi.

Continuerà la storia nata dal connubio tra i racconti del padre dell’horror, Howard Phillips Lovecraft, e le avventure grafiche in stile LucasArts, tra ambientazioni horror e momenti da brivido confluiscono in situazioni paradossali e grottesche, immancabili anche stavolta. L’investigatore privato Lone Carter si trova disteso su una spiaggia nei dintorni di Innsmouth: il corpo dilaniato, ormai al capolinea, si concede un ultimo vizio accendendosi una sigaretta, ma l’incontro con lo Shoggoth gli è stato fatale. Dopo attimi interminabili di buio, un fuoco lo risveglia e si ritrova in piena forma, soprattutto illeso. Perseguitato dal suo incubo e spinto dalle sue ricerche, si dirige in spedizione verso il Polo Sud, dove un gruppo di scienziati ha rinvenuto i corpi di creature misteriose dall’aspetto alieno in lastre di ghiaccio.

Le sue vicende anticipano di 10 anni il primo capitolo della saga e ci porteranno a vestire i panni di diversi personaggi in diverse epoche, tutti coinvolti e legati da un filo comune. Si viaggerà dunque nell’antico Yemen nei panni di Abdul Alhazred,“l’arabo pazzo” creatore del Necronomicon, fino a guidare H.P. Lovecraft in persona verso la scoperta di misteri di famiglia. Mountains of Madness è colma di colpi di scena e inquietudine, decisa a trascinare i giocatori verso la pazzia, con l’aiuto di decine di enigmi e personaggi con cui interagire, dal freddissimo Polo Sud al deserto d’Arabia. Il viaggio sarà accompagnato da una colonna sonora originale terrificante e inquietante, oltre al doppiaggio a livello professionale: tutte premesse che renderanno memorabile questa nuova avventura.

2. Underlight

Underlight è un videogioco nato nel 2018 come progetto scolastico presso la scuola di arti digitali Event Horizon, sede di Padova. Il team originale, Mentis Falli, è formato dai ragazzi del primo anno (conclusosi a luglio) dei reparti di game design, concept art, real time graphics e programmazione. La demo è la build realizzata per la consegna di fine anno, presentata anche a Milan Games Week 2018.

Il gioco narra la spaventosa avventura di un bambino che di notte si trova ad affrontare le proprie paure, dalle sembianze di mostri, armato solo del proprio coraggio e accompagnato da un’amica preziosa, la luceIl progetto è ancora in uno stadio abbastanza prematuro, ma alcuni del team stanno cercando di portarlo avanti in un contesto extrascolastico. Non abbiamo molte informazioni a riguardo, ma possiamo assicurarvi che si tratta di un progetto davvero interessante e che potrebbe dare adito a futuri sviluppi, per cui possiamo rimanere aggiornati sulla pagina social Facebook dedicata a questo gioco.

3. SBK Team Manager

Scaldate i motori in queste fredde giornate autunnali, le due ruote tornano a far bruciare l’asfalto, ma sarà piuttosto facile mettersi alla guida di queste bestie da corsa. Il centauro che è in noi potrà dare sfogo alla sua insaziabile fame di velocità e adrenalina in SBK Team Manager, il gioco per mobile ideato per Android e iOS firmato dal team italiano Digital Tales uscito sui nostri smartphone il 7 novembre 2018.

Come ogni titolo racing di recente sviluppo, non ci limiteremo a gareggiare, ma potremo anche creare e gestire un team del Campionato Mondiale Motul FIM Superbike, composto da tecnici, ingegneri, meccanici e piloti. SBK Team Manager infatti permette di proseguire virtualmente la stagione 2018 del Mondiale Superbike appena conclusa e, perchè no, riscriverne il risultato finale. Sotto i nostri occhi avremo le squadre ufficiali come Kawasaki Racing, Aruba.it Racing e Pata Yamaha Official, oltre alle moto ufficiali del campionato, come Aprilia, BMW, Ducati, Honda, Kawasaki.

Sfrecciando sui circuiti ufficiali, da Phillip Island a Brno, da Laguna Seca a Misano, il gioco si presenta come il primo manageriale a due ruote con grafica 3D, dal gameplay suddiviso in 3 specifiche fasi: si parte con la ricerca del budget e quindi degli sponsor, passando alla fase pre-gara con la messa a punto del mezzo nelle prove libere e si arriva alla fase di gara vera e propria. Tutto ciò costerà non poco alla batteria dei vostri dispositivi, ma per un’occasione del genere non si può che essere disposti a questa eventualità.

Non sarà da meno la modalità 3D Live Racing, che consentirà di monitorare la corsa in tempo reale, interagendo coi piloti tramite un’interfaccia tattica e i pitboard dal muretto. Cos’altro desiderate? Basta scaricare il gioco e mettere alla prova le vostre abilità su due ruote!

4. The Cinema Rosa

Se amate l’esplorazione mista a una buona dose di emozioni, mistero e significati profondi, The Cinema Rosa è quello che state cercando. Un progetto ancora in fieri e sviluppato da Atreyu Games, è un esplorativo ispirato a titoli di spessorer quali The Stanley Parable, Gone Home, What Remains of Edith Finch e Bioshock. In questo caso, il gioco reagisce a quanto accade mentre siamo in partita, rendendo così la storia centrale e i puzzle che la caratterizzano assumono ancora più senso e funzione attiva nella vicenda.

Non manca nemmeno qui un pizzico di horror direttamente dagli anni Venti, con sfumature tipiche dell’epoca d’oro cinematografica. Il tutto condisce un gioco guidato dalla narrazione profonda, ambientato in un cinema abbandonato del 1930, in stile Art Deco. Ci ritroviamo proprio nel periodo della Golden Age hollywoodiana, aprendo le porte a un cinema dal glorioso passato, ora seppellito dalle polveri del tempo, dove potremo scoprire il suo passato sfortunato.

Viene così narrata la storia di due amanti che avevano rilevato il cinema per passione, prima che le cose andassero male e trascinando nel baratro non solo il cinema, ma anche la loro relazione stessa, in un parallelo che unisce i due destini tragicamente. Esploreremo temi come la perdita di qualcosa o qualcuno, l’amore, nostalgia e pentimenti, vivendo un viaggio nelle emozioni che solo una relazione può regalare, vestendo i panni del protagonista che vive il suo passato attraverso i suoi demoni.

Come anticipavamo, il gameplay ruota attorno alla presenza di numerosi puzzle, immersivi e coinvolgenti, mettendo alla prova la nostra capacità di logica, memoria e creatività. Dovremo dare la caccia a indizi in ogni stanza, da indovinelli a numeri da decifrare e individuare dai suggerimenti dei vari poster. A differenza però dei vari puzzle game, qui i vari minigiochi servono per proseguire nella storia, dando anche un vero e proprio senso allo svolgimento, oltre che definire il mondo nel gioco e rivelare di più nel plot centrale.

Una vera esperienza cinematografica dunque, se consideriamo che il mondo in questo titolo si modifica sempre più: ogni stanza può essere costruita di nuovo, restaurata, dandoci un controllo senza precedenti sull’ambiente in cui ci troviamo. Mentre esploriamo, avremo a che fare anche con diverse note, oggetti e altri manufatti con cui interagiremo, ridando al cinema il tono di una volta. Proprio l’esplorazione diventa una parte fondamentale, grazie alla sequenza onirica che vivremo ogni volta. Grazie ai sogni infatti, ci verranno rivelati misteri del passato, storie da scoprire e fantasmi che ci sveleranno quanto accaduto al cinema per averlo lasciato andare in rovina.

5. Bunnymare: Circus Escape

Non vi racconteremo la storia di animali maltrattati che cercano di fuggire dalla prigionia delle gabbie circensi. Non vi parleremo di questo, ma di come un coniglietto bianco sia alle prese con trespoli, cappelli di maghi, caramelle e frutta per nutrirsi, diventare più forte e scappare dal circo, il tutto in un mood solare e colorato. Parliamo di Bunnymare: Circus Escape, un indie free-to-play per Android e iOS uscito ai primi di novembre 2018 e sviluppato dal team Hybrid Humans.

In una applicazione facile da scaricare e dalle dimensioni davvero contenute, dobbiamo guidare con il solo tocco delle nostre dita questo piccolo batuffolo bianco in quattro mondi diversi, nel tentativo di darsi alla macchia e fuggire dal circo. Le logiche di gameplay sono ancora una volta in stile puzzle game e basate sull’interazione con il mondo bidimensionale in cui ci troviamo, per attraversare una buona sessantina di livelli con il potere delle nostre dita sullo schermo, tra un “tap” e l’altro che potrà modificare i movimenti del coniglio o il percorso stesso.

La storia che si snoda di fronte a noi avrà ben tre finali distinti, anche se apparentemente non ci sembra un titolo dalla narrazione particolarmente approfondita: sia nella grafica, che nelle fasi di gioco ci sembrerà di avere a che fare con una versione poco alternativa di un Candy Crush Saga, considerando i colori vivacissimi, il genere di gioco e la colonna sonora appena accennata e senza alcuno studio particolare. Infine i boss non saranno particolarmente difficili, trattandosi di un gioco fruibile praticamente in ogni luogo e in ogni momento della giornata.

Ciò non significa che non vi sia alcun aspetto sfidante, anzi: la strada verso la Fattoria Felice, e la libertà, non è mai stato così lungo e impervio. L’attenzione è necessaria secondo dopo secondo, affinché il coniglio non cada preda di trappole e tranelli e ricadere nel suo incubo.

Anche per questo mese vi abbiamo presentato alcune novità interessanti e sfiziose della produzione videoludica indipendente, ma cosa ci attende nella prossima edizione? Quali sorprese faranno capolino proprio per Natale? Non perdete la prossima uscita mensile e, come sempre, segnalateci dei titoli che ritenete meritevoli di essere menzionati qui!

Exit mobile version