Site icon Techprincess

5 indie da non farsi scappare | Luglio 2019

L’estate è ormai iniziata, le belle giornate dominano questo periodo dell’anno, ma nulla ci impedisce di dedicare un po’ del nostro tempo a qualche gioco indie piuttosto interessante che abbiamo scovato per voi! Ecco allora le nostre proposte per questo primo mese estivo, tutte da scoprire e da attendere con ansia!

1. Monster Prom 2

Dopo il successo del primo titolo, uscito da oltre un anno, Beatiful Glitch torna alla carica con un secondo capitolo, Monster Prom 2: Holiday Seasonla cui campagna Kickstarter si è conclusa con un successo davvero notevole. Questa volta però si tratta di un progetto ben diverso e un po’ più complesso: consta di 3 giochi in uno, ognuno ambientato in tre diversi scenari vacanzieri, un tema perfetto per questo momento!

Summer Camp, Ritiro invernale o Viaggio su strada: ogni gioco è ovviamente di durata minore rispetto al primo episodio, ma ogni volta che accederemo per una partita, si può selezionare quale scenario desideriamo esplorare. Vediamo in breve le caratteristiche di ognuno di questi, a partire dal campo estivo, dove rimangono ben evidenti le logiche di dating già presenti nel primo Prom: dovremo sedurre uno dei nostri amici al capo, oltre che poter esplorare 5 fondali diversi, dialogare e conoscere tantissimi non-playable characters e tanti luoghi dove incontrare persone e sperare che tra queste vi sia la nostra fiamma!

Alcune caratteristiche sono mantenute anche negli altri due scenari, come in Monster Retreat, dove la vera sfida non sarà conquistare il cuore altrui, ma prepararci a un minigame strategico che ci vedrà coinvolti in una battaglia a palle di neve. Infine, l’ultima delle 3 avventure sarà un viaggio on the road con Polly e Scott, durante il quale tutto può succedere, tranne annoiarsi! Il progetto vede ancora una volta i personaggi e gli scenari rappresentati con disegni tratteggiati a mano, in chiaro stile fumettistico, che saprà coinvolgerci ancora una volta su diverse piattaforme. Non mancheremo di tenervi aggiornati sui prossimi sviluppi!

2. R-Type Final 2

Un altro titolo molto interessante e in sviluppo da parte del team giapponese Granzella è R-Type Final 2, un arcade side-scrolling shooter che ha originariamente visto la luce nel 1987 e rieditato dopo trent’anni in una nuova versione, dove tutti i giocatori possono calarsi nei panni di combattenti galattici, tra navicelle spaziali e parecchi elementi personalizzabili.

Previsto per PS4, Xbox One, Switch e Steam, gli scenari di questo titolo sono stati pensati per le nuove misure standard degli schermi video, oltre che poter stabilire il proprio livello di difficoltà per godere di diverse giocabilità. Attenzione però: più sarà elevata la difficoltà, più punti potremo ottenere, mentre ci scontriamo con giocatori da tutto il mondo. Il mondo che ci si para di fronte è composto da organismi in decadimento, che potremo combattere con cannoni e armi supersoniche, le quali non mancheranno di regalarci esplosioni immense ed effetti speciali di tutto punto.

Tutto questo avviene anche grazie a una grafica curata e da colori ben definiti e accesi, che ci permette di visualizzare ancora meglio i nemici che si autogenerano durante la partita; più a lungo giocheremo, più forti saranno i nostri avversari. Un nuovo universo ci sta attendendo, per poter (ri)visitare il mondo della serie di R-Type degli anni Ottanta. Ci auguriamo di avere presto nuove informazioni su questo progetto che ha già riscosso un certo successo!

3. Boxing Champs

Pronti a dare (e prendere) botte da orbi? In Boxing Champs non mancheranno le occasioni per sfogare il vostro desiderio di tirare pugni a qualsiasi avversario, anche ai vostri amici, sfruttando le diverse possibilità offerte da Nintendo Switch per controllare il vostro boxeur virtuale. Uscito il 20 giugno scorso, Boxing Champs è il nuovo arcade boxing game in casa Raz Games, già attiva con diversi titoli per mobile e ripercorrendo una strada non nuova per i loro progetti: grafica semplice e intuitiva, gameplay accattivante e stile fumettistico.

Da giocare singolarmente o con un amico, il titolo non ha dalla sua una complessità notevole a livello di opzioni di gioco, se si considera che abbiamo a disposizione solo la modalità Carriera e Partita Singola, personalizzando l’estetica del nostro combattente e lanciandoci in una serie di sfide con avversari sempre più forti. L’obiettivo sarà scalare la classifica guadagnando punti per diventare sempre più forti e migliorando a nostro piacimento diversi valori delle statistiche del boxeur, supportati dal nostro fedele allenatore.

Sul ring dovremo fare i conti con una visuale dall’alto, senza possibilità di variare la posizione della telecamera e tirando pugni sfruttando quasi tutti i tasti della console, godendo di una risposta di gioco fluida e priva di bug. Pur non offrendo un’ampia gamma di opzioni, personalizzazioni e sfide, Boxing Champs è un classico passatempo che può facilmente riempire il tempo libero estivo, da soli e con gli amici.

4. Ada: Tainted Soil

Una storia a tutto pixel sta cercando di fare breccia nel panorama indie: parliamo del progetto che il team HazyGameDev sta cercando di sviluppare, intitolato Ada: Tainted Soil, un RPG story driven e in single-player in 2D caratterizzato da un sistema di combattimento fast-paced. Potremo immergerci nel coloratissimo mondo di Ada, per esplorare ampie aree in un open world che merita davvero la nostra attenzione.

La storia si dipana tra diversi incontri con molteplici personaggi, grazie alle testimonianze dei quali dovremo ricostruire la storia che si cela dietro la sparizione di nostra sorella. Potremo quindi vagare per diversi territori, aiutati da un sistema di fast travel ideato con due diverse meccaniche: a lunga e breve distanza, grazie alle quali potremo anche teletrasportare cristalli o semplicemente muoverci tra diverse zone.

Tutto questo ci consente di esplorare una storia ricca di scene post-belliche, tra fantasmi di esseri umani e animali, oltre che destreggiarci tra combattimenti che contano sia mosse basiche, sia scelte personalizzabili tra uso di pozioni e strumenti vari. Non pensate di cavarvela senza fatiche: i combattimenti saranno piuttosto ardui e richiedono l’uso di strategie e mosse ben azzeccate. In previsione per PC, Mac e Linux, solo successivamente sarà disponibile per Steam e console, quando finalmente potremo conoscere sempre più a fondo la storia di Ada e cosa si nasconde nei suoi trascorsi.

5. The Curse of Illmoore Bay

Pronti per un tuffo nel passato? Il buon Sega Mega Drive torna in auge con un gioco in stile classico dell’epoca, The Curse of Illmoore Bay, un nuovo e originale titolo a 16 bit ispirato dai cartoni animati degli anni Novanta che hanno generato così un platform a scorrimento orizzontale, suddiviso in sei livelli.

Tra mostri e boss, dovremo collezionare oggetti e potenti abilità per avere la meglio con tro il Signore degli Inferi, il quale ha gettato una maledizione sulla città di Illmoore Bay e portare la sua armata infernale per governare il mondo dei vivi. Ma a che scopo?

Cole e Scarlett, i protettori della città, danno il benvenuto a tutti i visitatori in un luogo dove le statue prendono vita e il potere demoniaco si fa sentire. Starà a noi risolvere un mistero e salvare tutti gli abitanti! Ispirato da Ducktales e Megaman, potremo guidare uno dei due protagonisti in un’atmosfera ricca di tonalità di colore e una grafica davvero variegata, esplorando una mappa ricca di livelli da giocare e rigiocare per accumulare punti e tesori.

Il gioco è stato creato usando SecondBASIC, così da poterlo giocare su qualsiasi console originale o compatibile con SEGA Mega Drive / Genesis, attraverso il tipico joystick standard a 3 tasti o uno stick arcade. Emozionati da questo ritorno amarcord? Ci auguriamo di poterci giocare presto!

Anche per il mese di luglio abbiamo terminato le nostre proposte, ma se avete qualche indicazione da fornirci per alcuni progetti interessanti che vorreste vedere nella nostra rubrica, i buoni suggerimenti non vanno mai in vacanza!

 

Exit mobile version