Site icon Techprincess

5G in Italia: i consumatori vogliono più qualità, copertura ed efficienza

5G in Italia: i consumatori vogliono più qualità, copertura ed efficienza thumbnail

Il livello di soddisfazione dei consumatori rispetto al 5G in Italia è aumentato di 14 punti percentuali in un solo anno. Secondo le dichiarazioni degli intervistati, stanno cambiando anche i fattori che influenzano il livello di soddisfazione. Si passa da considerazioni sulla copertura geografica del 5G a metriche più basate sull’esperienza, come la qualità dello streaming video e la disponibilità del 5G dentro le mura domestiche. 

5G in Italia, il rapporto di Ericsson 5G Value: Turning Performance into Loyalty

È quanto emerge da “5G Value: Turning Performance into Loyalty”, il nuovo rapporto dell’Ericsson ConsumerLab sulla fidelizzazione dei clienti e sulle opportunità di business legate alla nuova generazione di reti mobili.

Il rapporto rivela inoltre che esperienze di connettività 5G insoddisfacenti in luoghi chiave come stadi, arene di intrattenimento e aeroporti possono rendere i clienti fino a due volte più propensi a cambiare operatore.

5G in Italia, l’importanza di un servizio con prestazioni adeguate

Emerge quindi la grande importanza di avere un servizio capace di garantire prestazioni adeguate ovunque – e sempre più anche in ambienti indoor – per mantenere la fiducia di una clientela che cambia operatore con una certa facilità, dato che il 29% degli utenti italiani ha affermato di averlo fatto da quando c’è stato il lancio commerciale del 5G nel nostro paese.

Tra questi, ben il 39% lo ha fatto a causa dei problemi riscontrati nelle prestazioni (copertura outdoor e indoor, stabilità della connessione, velocità) della rete 5G. Un’analisi condotta da Ericsson sull’offerta 5G di 105 operatori attivi in 30 diversi mercati svela che circa il 13% ha già iniziato a proporre offerte basate sulla qualità del servizio, con differenti caratteristiche.

L’offerta 5G Stock Pro

Ad esempio l’offerta “5G Stock Pro” di 3 Hong Kong alloca maggiori risorse e l’utilizzo prioritario della rete per migliorare l’esperienza di un’applicazione di trading azionario; l’offerta di China Unicom “Super Live Streaming” offre priorità sull’uplink (ovvero la trasmissione dei dati);  il servizio “ProPing” di Ooredoo Kuwait offre un piano premium con bassa latenza per il mobile gaming su rete 5G.  

Dalla ricerca Ericsson emerge, infine, un ultimo insight a cui gli operatori possono guardare con attenzione. La disponibilità di pacchetti di servizi innovativi ha un ruolo fondamentale nell’incentivare l’esplorazione e adozione di applicazioni video avanzate, specie nei mercati in cui questi servizi sono facilmente disponibili. 

Offerta
Apple iPhone 15 (128 GB) - verde
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Exit mobile version