Site icon Techprincess

8 scuole umbre alla ricerca della vittoria nelle Olimpiadi Robotiche

Questo weekend Bastia Umbra ospiterà le sue prime Olimpiadi Robotiche, una competizione che si terrà all'Expo Elettronica di Umbrafiere e che vedrà scontrarsi 8 piccoli robot creati dagli istituti tecnici e professionali Volta e Cavour-Marconi-Pascal di Perugia, Polo – Bonghi di Assisi, IIS Tecnico Professionale di Spoleto, il Professionale Industria e Artigianato di Todi, il polo tecnico del Franchetti Salviani di Città di Castello e il Salvatorelli – Moneta di Marsciano.

Ma come funziona? Gli organizzatori di Expo Elettronica hanno dotato ogni scuola di un robottino Printbot Evolution, che gli studenti hanno dovuto montare e programmare in classe. No, niente botte da orbi tra droidi per queste Olimpiadi, non preoccupatevi. I robot dovranno confrontarsi in tre prove di abilità:

Il robot meglio programmato salirà sul podio, ma niente paura, il premio sarà uguale per tutti i partecipanti: una dotazione di libri tecnici da utilizzare nel corso dell'anno scolastico.

Quella umbra però è solo la prima tappa di queste Olimpiadi Robotiche; sono infatti 7 gli appuntamenti rimanenti, appuntamenti che si terranno in giro per l'Italia e che si concluderanno con la finale ospitata dalla città di Forlì a maggio.

Chissà chi sarà il vincitore, ma soprattutto chissà che questa sfida tra scuole non faccia nascere giovani ingegneri che un domani potrebbero dare una forte spinta al settore della robotica.

Exit mobile version