fbpx
CulturaNews

8 scuole umbre alla ricerca della vittoria nelle Olimpiadi Robotiche

Questo weekend Bastia Umbra ospiterà le sue prime Olimpiadi Robotiche, una competizione che si terrà all'Expo Elettronica di Umbrafiere e che vedrà scontrarsi 8 piccoli robot creati dagli istituti tecnici e professionali Volta e Cavour-Marconi-Pascal di Perugia, Polo – Bonghi di Assisi, IIS Tecnico Professionale di Spoleto, il Professionale Industria e Artigianato di Todi, il polo tecnico del Franchetti Salviani di Città di Castello e il Salvatorelli – Moneta di Marsciano.

Ma come funziona? Gli organizzatori di Expo Elettronica hanno dotato ogni scuola di un robottino Printbot Evolution, che gli studenti hanno dovuto montare e programmare in classe. No, niente botte da orbi tra droidi per queste Olimpiadi, non preoccupatevi. I robot dovranno confrontarsi in tre prove di abilità:

  • Line-follower, ossia seguire una linea nera nel più breve tempo possibile;
  • Robot-calcio, un due contro due dove l'obiettivo è fare goal;
  • Robot-sumo, dove vince chi spinge l'avversario fuori dalla pedana.

Il robot meglio programmato salirà sul podio, ma niente paura, il premio sarà uguale per tutti i partecipanti: una dotazione di libri tecnici da utilizzare nel corso dell'anno scolastico.

Quella umbra però è solo la prima tappa di queste Olimpiadi Robotiche; sono infatti 7 gli appuntamenti rimanenti, appuntamenti che si terranno in giro per l'Italia e che si concluderanno con la finale ospitata dalla città di Forlì a maggio.

Chissà chi sarà il vincitore, ma soprattutto chissà che questa sfida tra scuole non faccia nascere giovani ingegneri che un domani potrebbero dare una forte spinta al settore della robotica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button