Blizzard ha recentemente bandito un pro-player di Hearthstone dai tornei e-sports per 12 mesi.
La ragione di questa controversa scelta va trovata nell’ultimo stream del giocatore durante il quale ha affermato di supportare i cittadini impegnati da mesi nelle proteste di Hong Kong. Chung “Blitzchung” Ng Wai, questo il nome del giocatore, ha infatti concluso la sua diretta indossando una maschera a gas molto simile a quella utilizzata dai protestanti. In seguito a questo atto, compiutosi durante una live dell“Asia-Pacific Grandmaster”, Blizzard ha identificato la violazione di una delle regole della competizione.
La regola in questione, infatti, afferma che offendere una parte del pubblico o danneggiare l’immagine di Blizzard può portare alla rimozione dal Grandmaster. Il pro-player è stato quindi rimosso dal torneo e gli è stato trattenuto il compenso per la partecipazione. Inoltre gli è stata proibita la partecipazione a qualsiasi torneo eSport di Hearthstone per 12 mesi.
In merito a ciò, Blizzard ha affermato: “Per quanto la società sia a favore del diritto d’espressione individuale, i giocatori e altri partecipanti che voglio prendere parte alle nostre competizioni esport devono sottostare alle regole ufficiali della competizione.”
[BREAKING] Hong Kong Hearthstone player @blitzchungHS calls for liberation of his country in post-game interview:https://t.co/3AgQAaPioj
@Matthieist #Hearthstone pic.twitter.com/DnaMSEaM4g
— Inven Global (@InvenGlobal) October 6, 2019
Dopo aver appreso della decisione della società, Ng Wai ha affermato: “Mi aspettavo questo provvedimento da Blizzard. Penso che sia ingiusta ma rispetto la loro decisione. Non mi pento di ciò che ho detto”
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!