La Giunta regionale del Veneto approva un protocollo d’intesa per aprire al treno ultraveloce Hyperloop. La tecnologia Hyper Transfer sfrutta la guida vincolata ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata. Un sistema ultraveloce, sostenibile e a basso uso di energia.
Il Veneto sarà la prima Regione con il treno Hyperloop
Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Regione del Veneto e Concessioni Autostradali Venete hanno firmato l’accordo che porterà Hyperloop nella Regione. Il presidente Luca Zaia spiega: “L’approvazione di questo Protocollo segna un discrimine in materia di trasporti a livello nazionale ed europeo. Il Veneto è infatti la prima Regione in Europa ad avviare una simile sperimentazione volta a trasformare radicalmente la mobilità e le infrastrutture europee”.
La Vicepresidente della Regione e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti spiega che il treno sarà rapidissimo e aiuterà tutti i cittadini. “Questo sistema di trasporto merci e passeggeri ultra veloce a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata (e a basso consumo di energia) permetterebbe il raggiungimento di primati in termini di velocità e capacità in grado di ridurre al minimo storico i tempi di percorrenza e dunque le distanze.”
Ora il Protocollo prevede che si avvii una collaborazione per individuare un operatore economico con i requisiti adatti per l’analisi e lo studio dell’opera. Si passerà poi alla fattibilità e allo sviluppo di un progetto per la realizzazione. Arriverà anche un prototipo da testare sul campo. La strada quindi è ancora lunga. Ma l’intenzione di portare il treno ultraveloce in Veneto c’è.
Il progetto è solo nelle sue fasi iniziali. Ma come spiega Zaia: “Oggi si pongono le basi per un futuro in cui la tecnologia applicata alla mobilità consentirà di pensare alla connettività e alla sostenibilità non più come ad una ipotesi avveniristica ma come una realtà concreta e quotidianamente fruibile da parte di tutti i cittadini”.
- Gresta, Bibop (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!