fbpx
NewsSoftwareTechVideogiochi

Windows 11 punta al gaming con l’app di calibrazione HDR di Xbox

Microsoft migliora anche le finestre dei giochi

Fra le tante novità di Windows 11 nell’ultimo aggiornamento ci sono diverse ottimizzazioni per il gaming. Infatti arriva Xbox HDR Game Calibration. Inoltre Microsoft punta a ridurre il lag nei vecchi giochi, e porta l’Auto HDR e la Variable Refresh Rate (VRR) nei giochi anche in finestra e non solo a schermo intero.

Windows 11 migliora diverse funzionalità per il gaming

L’arrivo di Xbox HDR Game Calibration in Windows 11 significa che i giocatori PC potranno migliorare l’accuratezza e la consistenza del proprio display HDR, proprio come succede su Xbox. Ci saranno tre test per calibrare in maniera efficiente l’HDR dello schermo.

Microsoft ha presentato la funzionalità Auto HDR insieme a Windows 11, sottolineando come il passaggio dalle console Xbox Series X e S al PC sia stato naturale. ma ora porta alcune ottimizzazioni che permettono di utilizzare l’Auto HDR e il VRR anche nelle finestre, oltre che a schermo intero.

L’ottimizzazione della grafica permetterà anche di giocare con latenza ridotta ai vecchi giochi PC nella modalità a finestra, secondo Microsoft. Ci sarà un’intera sezione di “Ottimizzazioni per giochi in finestra” nelle Impostazioni per la grafica di Windows 11, disponibili anche per vecchi giochi DirectX 10 e 11.

La manager del team di DirectX in Microsoft Hannah Fisher ha spiegato “Questa nuova ottimizzazioni si applica specificatamente ai giochi in finestra e finestra senza bordi perché, se stai utilizzando la modalità Full Screen, esistono già ottimizzazioni simili. E questa nuova impostazione porta un’esperienza consistente in qualsiasi modalità la sfrutti.

Microsoft ha iniziato i test per queste funzionalità, quindi alcune potrebbero arrivare nei prossimi mesi. Ma tutte dovrebbero essere presto a disposizione dei tester. Vi terremo aggiornati sull’arrivo ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 8 – 13" Processore Intel® Core™...
  • La potenza di un portatile e la flessibilità di un tablet, con tutte le angolazioni intermedie.
  • Basato sulla piattaforma Intel Evo, abilitato per Windows 11 Home.
  • Schermo touchscreen PixelSense da 13" Flow, risoluzione 2880x1920 (267 PPI).

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
The Verge

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button