Il nuovo aggiornamento di Google Maps permette di pianificare con maggior precisione i viaggi e le vacanze, a partire dall’indicazione del prezzo del pedaggio. Sia per chi vuole guidare per visitare una nuova città oppure organizzare una road trip in più tappe. E le novità non arrivano solamente per Android: su iOS arriva il supporto su Siri e novità per i widget, oltre che nuove funzioni per Apple Watch.
Google Maps, l’aggiornamento semplifica i viaggi (anche su iPhone e Apple Watch)
I viaggi a lunga distanza possono risultare pesanti per molti utenti, che magari possono optare per scegliere una strada a pedaggio. Ma quanto si spende? Con l’aggiornamento potete ora vedere i prezzi dei pedaggi e una stima del costo per arrivare alla vostra destinazione, ancor prima di iniziare la navigazione.
Google Maps però vi mostra anche un’alternativa gratuita, per chi vuole godersi la strada senza fermarsi al caselli. Se volete evitarli sempre, basta selezionare i tre punti in alto a destra e spuntare “Evita pedaggi” nelle Impostazioni.
Questa opzione inizierà a comparire per più di 2000 strade in India, negli Stati Uniti, oltre che in Giappone e Indonesia. Ma presto dovrebbe arrivare anche da noi in Italia.
Per aiutarvi ancora di più nel muovervi anche su strada sconosciute durante un viaggio, Google Maps offrirà una navigazione più dettagliata. Per esempio troverete semafori e stop lungo il percorso. Ma anche le aree di interesse. E in alcune città potrete trovare indicato forma e ampiezza della strada, compresa la presenza di banchine o isole stradali, per facilitare cambi di corsie e svolte.
Una funzione in arrivo in Paesi selezionati su Android, iOS, Android Auto e CarPlay.
Un’esperienza migliore anche su iOS e watchOS
Oltre alle novità alle mappe in sé, Google introduce diverse comodità agli utenti che utilizzano un iPhone. Per esempio potrete accedere attraverso i nuovi widget. Potete subito accedere al viaggio che avete selezionato nella vostra Go Tab. Potete vedere l’orario d’arrivo previso e persino un itinerario suggerito. Inoltre Google sta rimpicciolendo il widget di ricerca di Google Maps per trovare luoghi preferiti con un click.
Ma arriva anche la possibilità (tra poche settimane) di iniziare la navigazione direttamente sul vostro Apple Watch. Basterà selezionare la scorciatoia e la navigazione partirà automaticamente. Potete anche attivare “Portami a casa” dal vostro orologio senza togliere il vostro iPhone di tasca.
Infine, arriva la possibilità di cercare e ottenere indicazioni direttamente con Siri e Spotlight. Basta infatti dire “Ehi Siri, ottieni indicazioni in Google Maps” o “Ehi Siri, cerca in Google Maps” per attivare la ricerca vocale. Questa funzionalità arriverà nei prossimi mesi.
Queste sono le novità in arrivo nei prossimi mesi su Google Maps, per organizzare più facilmente viaggi e vacanze. Anche su iPhone e Apple Watch. Potete trovare maggiori informazioni sul post pubblicato da Google.
- Google Tensor, la mente di Pixel 6a. Google Tensor e' il primo chip realizzato da Google, appositamente per Pixel e...
- Google Tensor ti aiuta a portare a termine le tue attività velocemente. Google Tensor rende Google Pixel 6a più veloce...
- La batteria che si adegua alle tue esigenze. La batteria adattiva di Google Pixel può durare più di 24 ore. Capisce...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!