fbpx
Anteprime FotografiaFotografia

La prova di Fujifilm X-H2s: per noi è sì!

Fujifilm X-H2s. È questo il nome della nuova top di gamma marchiata Fujifilm, con la “s” che sta per “Speed”. Velocità. È su questo che l’azienda ha voluto concentrarsi, utilizzando il nuovo processore X-Processor 5 che permette frequenze fino a  1 GHz. A bordo però troviamo anche un’altra sorpresa: il suo sensore stacked da 26 MP, dove stacked significa che la struttura è a strati, con lo strato con i pixel retroilluminati che risulta sovrapposto ad uno strato logico, che ospita i circuiti di elaborazione dei segnali.
Il risultato di tutto questo?  Raffiche di 40 foto con l’otturatore elettronico.

Le novità di Fujifilm X-H2s

Ci sono però altri elementi che rendono Fujifilm X-H2s particolarmente interessante, come la messa a fuoco ultra rapida con rilevamento del soggetto, dai classici viso e occhi fino ad animali, uccelli, automobili, motocicli, biciclette, aerei e treni. Un paragone per aiutarvi a capire? La X-H2s è tre volte più veloce della X-T4.

Fujifilm X-H2s design

Spostandoci sulla parte superiore della camera, notiamo le modifiche apportate rispetto alla X-H1. Una di queste è la ghiera: la X-H1 aveva due ghiere, una per gli ISO e una per i tempi, mentre qui ne troviamo una sola, posizionata sulla sinistra e dedicata alle modalità PASM con 7 programmi C personalizzabili. A destra del mirino troviamo invece un display retroilluminato e-ink e 4 pulsanti: REC, ISO, WB e un pulsante Fn. Gli ultimi tre sono stati disposti verticalmente, cosa che permette di trovarli più facilmente senza dover staccare lo sguardo dal mirino.

Il pulsante di scatto di Fujifilm X-H2S è stato riprogettato e offre una posizione di mezza pressione “più leggera”, oltre ad un funzionamento più semplice tra le posizioni di pressione “metà” e “completa”.

Fujifilm X-H2s: ingressi

Sulla parte laterale invece abbiamo due slot per schede di memoria, rispettivamente CFexpress Type B e SDXC UHS-II.

Successivamente ingresso jack per cuffie e microfono separati, entrambi da 3,5 mm, una porta HDMI 2.1, e una porta USB-C che permette di utilizzare la X-H2s anche come webcam, senza l’ausilio di un software.

E i video?

Passiamo al reparto video.
La X-H2s permette di registrare video fino a 6,2K a 30p a 10 bit e 4K a 60p con sovracampionamento dal 6k.

Ha la possibilità di registrare gli slow motion in 4K a 120p, con la modalità 4K/120p che applica un ritaglio di 1,29x ma risulta ancora leggermente sovracampionata. C’è un ritaglio di 1,38x nelle modalità 1080/240p e 200p.

I codec disponibili sono ProRes 422 HQ, H.264 e H.265 mentre l’F-Log2 e la gamma dinamica di oltre 14 stop garantiscono un’ampia versatilità in fase di color correction.

I tempi di ripresa variano in base alla temperatura esterna, con 25° avremo 240 minuti di ripresa in 4K/60p. Contrariamente a 40° otterremo 20 minuti di ripresa in 4K/60p.
Proprio per questo Fujifilm ha pensato di introdurre una ventola esterna da applicare sul retro che permette di mantenere la fotocamera ad una temperatura stabile.

Fujifilm X-H2s: ventola aggiuntiva

Sono stati presentati anche due obiettivi zoom, rispettivamente Fujinon XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR con zoom interno al corpo dell’obiettivo; e Fujinon XF 18-120 mm f/4 LM PZ WR con zoom motorizzato.

Sì, ok ma la prova sul campo?

Avete ragione.
E no, non ci siamo dimenticati quindi di seguito la nostra gallery con tutte le foto scattate a bordo pista durante l’anteprima di Fujifilm X-H2s.

E invece i video? Qui trovate le clip in 4K registrate durante l’anteprima.

La prova di Fujifilm X-H2s: conclusioni

Arriviamo alle conclusioni.
Fujifilm X-H2S sarà disponibile a luglio al prezzo consigliato di 2.799,99 euro. Verrà rilasciato anche il battery grip VG-XH, che permette anche l’inserimento di due batterie NP-W235 al prezzo di 449,99 euro.
Sempre nel mese di luglio insieme a corpo macchina e battery grip verrà rilasciato anche il Fujinon XF 150-600mm f/5.6-8 R LM OIS WR al prezzo di 2.249,99 euro.

Vale l’acquisto? Sicuramente poche ore di prova rendono difficile trarre le dovute conclusioni ma l’anteprima ci ha davvero convinti. La X-H2s ci è piaciuta molto, sia a livello di performance che a livello di manifattura. E sì, la nuova ammiraglia di Fujifilm può dare del filo da torcere ai competitor.

Fujifilm X-T4 Fotocamera Digitale Mirrorless 26 MP con...
  • Stabilizzatore ibis e corpo resistente a pioggia, polvere e -10°c
  • Sensore aps-c x-trans cmos 4 (bsi) da 26 mpixel e x-processor 4
  • Filmato 4k dci 60p codec hevc/h.265 10bit e HDMI out 4:2:2 e filmato high speed full HD 240p

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button